TERAMO/FILIPPO FLOCCO HA INCANTATO IL PALACONGRESSI DI MONTESILVANO CON LA SUA SFILATA DI ALTA MODA
Successo, come nelle previsioni al Palacongressi di Montesilvano, dove ieri, lo stilista Filippo Flocco assieme ad altri creatori dell'ALTA MODA ITALIANA, ha presentato la Collezione dal titolo: " INCANTEVOLI COLORI d'ABRUZZO".
Filippo Flocco cerca l’arte e la crea da ciò che è familiare e palese, così nessuno la noterà, sarà preparato, potrà prendere una posa, ma le persone saranno sorprese da qualcosa di inspiegabile, dall’esperienza, da un indizio, al di là del contesto artistico, vedranno, senza limitarsi a guardare.
Il suo centro creativo e operativo è l’Atelier Factory di Teramo, dove crea abiti per la sposa e per le occasioni speciali di una donna, e dove fermenta una fucina dedicata ai giovani talenti. Disegna da tempo per famosi brand internazionali e veste molte tra le donne più eleganti al mondo.
Ripartendo dalla storia antica, Filippo Flocco si dedica all'approfondimento e al recupero di un artigianato che si credeva perduto, creando piccoli capolavori di ricercatezza per i più esigenti clienti dell'ALTA GAMMA, trasformando le volute delle ceramiche e i rosoni delle chiese, in decori realizzati in perle naturali, turchesi, coralli,cristalli di rocca e semi d'oro.
Per questa Collezione le ispirazioni dal territorio, sono state raccolte dalle architetture e dai decori cinquecenteschi da cui ha attinto per interpretarle con i colori che la regione offre: i blu oltremare dell'Adriatico, i giallo oro dello zafferano, il verde delle incantate primavere e il bianco puro delle cime innevate, che solo la luce del territorio riesce a definire. Una creatività dunque che diventa medium di quello che nella natura abruzzese già esiste .