CLASSIFICA QUALITA' DELLA VITA DI ITALIA OGGI: TERAMO E' LA CITTA' CHE PERDE PIU' POSIZIONI IN ABRUZZO
Bisogna andare a vivere a Bologna per affari e lavoro, a Pordenone per la sicurezza, in Toscana per la salute e il tempo libero. Insomma a Trento e Bolzano si vive meglio che in ogni altra città italiana, e Trento si conferma la città dove si vive meglio.
Sono questi i risultati dell'indagine condotta da Italia Oggi sulla qualità della vita nelle province italiane, che si basa su nove parametri di valutazione (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libro e tenore di vita), poi ripartiti in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base. A coordinare la ricerca c'è Alessandro Polli del dipartimento di scienze sociali ed economiche dell'Università La Sapienza di Roma.
In caduta libera le posizioni dei capoluoghi abruzzesi. Teramo precipita dal 27 esimo posto del 2014 al 52esimo del 2015. L'Aquila dal 56esimo al 71esimo posto. Pescara è l'unico capoluogo abruzzese che guadagna posti rispetto alle altre cittadine: e dal 93esimo posto nel 2015 recupera fino al 79esimo posto mentre Chieti: dal 74esimo posto finisce all'85esimo posto.
La classifica finale della qualità della vita nelle Province italiane - Fonte: Italia Oggi