MILLE MIGLIA: PERSE TUTTE LE SPERANZE. TUTTA COLPA DEL GIUBILEO?
E' davvero ufficiale stavolta perchè l'organizzazione lo ha comunicato con una lettera sotto le feste di Natale all'Aci di Teramo: la Mille Miglia non passerà a Teramo quest'anno per problemi di sicurezza legati all'evento Giubileo. "E non passerà neppure ad Ascoli - si affretta a spiegare il presidente dell'Aci Vincenzo Di Gialluca - hanno scritto questa lettera, non ci sono problemi ma salterà tutta la tappa compresi i comuni della provincia di Teramo. Lavoreremo per farla tornare a Teramo nel 2017"
L'organizzazione peró è scattata a Fermo dove la Mille Miglia passerà e proprio ieri si è tenuta la conferenza stampa per la preparazione all'evento. Alla Rollina del Teatro dell’Aquila l’Amministrazione Comunale fermana e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo hanno presentato l’importante passaggio della Mille Miglia 2016 che attraverserà per la prima volta il centro storico del capoluogo. La 34^ edizione rievocativa della manifestazione di auto storiche più importante del mondo sosterà per un controllo orario nella centrale Piazza del Popolo, durante la seconda tappa Rimini-Roma in calendario per venerdi 20 maggio.
La rievocazione 2016 della Mille Miglia porterà nel fermano prima le 140 vetture partecipanti al tributo Ferrari-Mercedes (moderne vetture di prestigio delle due case), prima del clou rappresentato dai 440 equipaggi della Mille Miglia, con collezionisti e vip provenienti dai cinque continenti (40 le nazioni rappresentate) su modelli di vetture che hanno realmente preso parte alla Mille Miglia dal 1927 al 1957. Sarà quindi possibile ammirare splendidi esemplari d’auto da corsa e di auto utilitarie che hanno scritto le pagine più entusiasmanti dello sport automobilistico a cavallo della seconda guerra mondiale. Spesso sono gli stessi musei delle case più prestigiose (ad esempio Ferrari, Mercedes, Alfa Romeo, Jaguar, Porsche, Bmw, Maserati) a far uscire i loro modelli appositamente per quest’evento, che rappresenta una delle poche opportunità per vedere in movimento le auto da corsa che hanno fatto la storia.