Un colpo al benzinaio come se ne vedono parecchi ultimamente. Rubano un camion e legano un cavo alla colonnina self-service del distributore. Stessa cosa è successa alle 3.30 della scorsa notte, quando il personale in servizio presso il Corpo di Guardia della Questura e presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha udito un forte rumore provenire dal distributore di carburante “TE 24/24”,nelle immediate vicinanze della Questura, in viale Indipendenza:
Immediatamente, recatisi sul posto, gli Agenti di Polizia hanno sorpreso due uomini, vestiti completamente di nero, travisati con passamontagna, che erano intenti a caricare su di una Fiat punto grigio, presumibilmente rubata poco prima in località Pagliare del Tronto, la colonnina della cassa automatica, appena sradicata attraverso l’utilizzo dell’autocarro Iveco Eurocargo di proprietà dell’azienda “PicenAmbiente” anche questo rubato poche ore prima a San Benedetto del Tronto.
I due malviventi, accortisi della presenza del personale della Polizia di Stato, hanno immediatamente abbandonato i mezzi e la refurtiva e sono fuggiti a piedi nelle vie circostanti.
Tramite la Sala Operativa della Questura venivano diramate immediamente le ricerche alle altre pattuglie della Volante presenti sul territorio.
E’ proprio una i queste Volanti, con eccezionale acume investigativo e spirito di osservazione, ha notato transitare in questa via Mediterraneo, un autocarro Ford Transit tg. AE 679 DH, del ristorante “Mister Pizza” la cui presenza, vista l’ora, ha destato sospetti da parte dei Poliziotti.
Al momento di intimare l’alt al conducente del veicolo, questo ha accelerato immediatamente e si è dato ad una precipitosa fuga in direzione Torricella. Come si è appurato poi i due ladri per garantirsi la fuga avevano appena rubato il furgone parcheggiato in zona.
Vistisi scoperti i due hanno tentato di seminare la volante e ne è scaturito un inseguimento per le vie del centro che ha avuto termine in via Castellano, ove il mezzo si è schiantato contro il muro.
I due individui tentavano nuovamente la fuga a piedi ma uno uno dei due, Carstea Marin, romeno di 28 anni e residente a Tortoreto, con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, è stato immediatamente bloccato e arrestato. Si trova ora nel carcere di Ascoli Piceno su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Tutto il contante della refurtiva , pari a oltre 60.000 euro è stato recuperato e riconsegnato al gestore. Sono in corso le indagini da parte della Squadra Mobile per identificare il secondo ladro e per accertare se la banda sia coinvolta in altri recenti furti a stazioni di servizio nelle province.