GRAVISSIMO DANNO: IMBIANCATI GLI ANTICHI AFFRESCHI DELLA CHIESA DEI CAPPUCCINI A MONTORIO
ASSURDO, SCONCERTANTE, DRAMMATICO ADDIRITTURA NELLA SUA PALESE STUPIDITÀ, L'EPISODIO CHE HA QUALE PROTAGONISTA L'ANTICA CHIESA DEI CAPPUCCINI A MONTORIO AL VOMANO. PROBABILMENTE PENSANDO DI FAR COSA GIUSTA, QUALCUNO (SI STA CERCANDO DI SCOPRIRE CHI..) HA RITENUTO VALIDA L'IDEA DI PROCEDERE AD UNA VISIBILE INTONACATURA DELLE PARETI ESTERNE, COPRENDO GLI AFFRESCHI DI ANTICA FATTURA. UN ATTO DI SCONCERTANTE ED EVIDENTE PRESSAPPOCHISMO CULTURALE, UNA VERA E PROPRIA DEVASTAZIONE DEL PATRIMONIO COLLETTIVO, LA PREOCCUPANTE MANIFESTAZIONE DI UNA TOTALE MANCANZA DI VISIONE "STORICA" DEL VALORE DELL'ANTICA CHIESA. "CONOSCIUTA ANCHE CON IL NOME DI S. MARIA DELLA SALUTE - SI LEGGE SUL SITO DEL COMUNE - LA CHIESA VENNE FONDATA NEL 1576 PER POI SUBIRE I PRIMI AMPLIAMENTI GIÀ NEL 1600; RICONSACRATA NEL 1621, PASSA DALLA DIOCESI APRUTINA A QUELLA DI PENNE NEL 1714 E SCAMPA MIRACOLOSAMENTE ALLA SOPRRESSIONE MURATTIANA DELL'800.
SEMPLICE LA STRUTTURA ARCHITETTONICA, COME RICHIEDONO LE REGOLE DI POVERTÀ DEI FRANCESCANI...." SI TRATTA DUNQUE DI UNA TESTIMONIANZA IMPORTANTE DELLA STORIA LOCALE. IMMEDIATAMENTE È STATA INTERESSATA LA SOPRINTENDENZA, CHE SI SPERA NELLE PROSSIME ORE POSSA INTERVENIRE PER EVITARE CHE L'OPERA DELL'IGNOTO IMBIANCHINO POSSA CONTINUARE. FONDAMENTALE ANCHE L'INTERVENTO DEL COMUNE, CHE DOVRÀ IMMEDIATAMENTE EVITARE NUOVI DANNI, COSÌ COME DEI CARABINIERI, CUI SPETTERÀ IL COMPITO DI SCOPRIRE CHI E PERCHE' ABBIA DECISO DI DARE "UNA MANO DI BIANCO" ALLA STORIA MONTORIESE
L'ASSOCIAZIONE "IL CHIOSTRO" DEL PRESIDENTE MAURIZIO DI GIOSIA PROMETTE BATTAGLIA E INTENDE ADIRE LE VIE LEGALI CONTRO CHI SI E' RESO RESPONSABILE DI QUESTO SCEMPIO: "LA NOSTRA ASSOCIAZIONE SI E' COSTITUITA LI' IN QUEL CHIOSTRO, QUELL'ANGELO OLTRAGGIATO E' IL SIMBOLO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE...E' QUALCOSA DI INCONCEPIBILE E INACCETTABILE QUANTO SUCCESSO", DICHIARA IL PRESIDENTE. L'ASSOCIAZIONE RESTA IN ATTESA DELL'ESITO DELLE INDAGINI PROMOSSE DAI CARABINIERI: "CHI HA OSATO FARE CIO', DEVE PAGARE. COSI' COME DEVONO PAGARE COLORO CHE DOVEVANO EVITARLO E DOVEVANO VIGILARE SU QUESTO INESTIMABILE PATRIMONIO NON SOLO DELLA COMUNITÀ' MONTORIESE"