TERAMO/IL COMUNE SIGLA UNA CONVENZIONE CON L'ANAC PER LA GARA A DOPPIO OGGETTO SULLA TERAMO AMBIENTE
Il Comune di Teramo è il primo, in Italia, a siglare una convenzione con l’ANAC per il supporto nelle procedure legate ad un bando di gara.
Anche per questo primato, il Sindaco Maurizio Brucchi esce particolarmente soddisfatto dall’incontro con il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, svoltosi ieri pomeriggio nella sede romana della stessa.
L’accordo prevede che l’ANAC supporti il comune per l’intero iter della gara di affidamento a privati della Teramo Ambiente, dalla predisposizione del bando sino all’affidamento; anzi, la stessa agenzia garantisce il controllo delle procedure anche una volta insediato il vincitore.
L’attività dell’Autorità, così come stabilito nelle Statuto della stessa, consiste nella prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, nonché mediante l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione
“Si tratta di una collaborazione importantissima – dichiara il Sindaco Brucchi -. L’entità ed il rilievo della gara, sono così significativi da rendere giustificato un supporto di tale autorevolezza. Siamo orgogliosi di aprire una strada che probabilmente sarà seguita da altre amministrazioni in Italia, ma soprattutto siamo orgogliosi di poter così garantire ai nostri cittadini il massimo della sicurezza e della trasparenza per questo evento così centrale della vita amministrativa teramana”.
Nel giro di pochissime settimane, l’iter prenderà così il via.