DA OGGI È POSSIBILE ATTIVARE SUBITO LA RICERCA DI PERSONE IRREPERIBILI E DI VEICOLI RUBATI
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha reso noto che nella Banca Dati Interforze, utilizzata dalle Forze di Polizia, è attiva una procedura che consente l’immediato inserimento di un veicolo oggetto di furto e, quindi, la sua immediata ricerca.
Tale procedura consente al cittadino di poter segnalare, telefonicamente e prima di formalizzare la denuncia, la sottrazione del veicolo a qualsiasi ufficio/comando di polizia, indicando i dati identificativi del mezzo ed un recapito da contattare in caso di rinvenimento.
La comunicazione, così ricevuta, viene quindi inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indica il “presunto furto” del mezzo, in attesa che il cittadino denunci il furto entro 72 ore, pena la decadenza dal sistema della segnalazione generata.
La tempestività con cui l’informazione viene immessa nella Banca Dati Interforze consente un’immediata attivazione delle ricerche, determinante per il buon esito delle indagini.
Analogamente a quanto previsto per i furti di veicolo, è attiva anche una procedura che consente di poter segnalare telefonicamente l’ingiustificata irreperibilità di una persona. La comunicazione fornita dal cittadino per le vie brevi, potrà essere inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indicherà i dati essenziali della persona da rintracciare; anche in questo caso la segnalazione permarrà nel sistema per 72 ore entro le quali dovrà essere formalizzata la denuncia di scomparsa.
Entrambe le segnalazioni, quindi, non sono sostitutive della denuncia di furto o di scomparsa, che dovranno comunque essere formalizzate presso un Ufficio o Comando delle Forze di Polizia.