IL MASTERPLAN ESCLUDE LA VIBRATA DA OGNI INTERVENTO A PARTE QUELLI STORICI
La Giunta Regionale ha approvato l'elenco definitivo degli interventi previsti nel Masterplan e si appresta a sottoscriverlo con il Governo.
A parte l'inserimento di interventi già finanziati da anni e non più rinviabili , a meno che non si voglia ulteriormente penalizzare la parte di Abruzzo che registra il 65% delle presenze turistiche regionali , come ad esempio il depuratore di Alba Adriatica e il depuratore di Tortoreto/Giulianova , e la promessa di finanziamento per la valorizzazione del più importante bene culturale d'Abruzzo quale la fortezza di Civitella del Tronto , alla Val Vibrata viene impedito anche di sognare :
- nessun intervento per quanto riguarda la infrastrutturazione e riqualificazione del fiume Vibrata
- nessun intervento per quanto riguarda la viabilità , a meno che non si prendere in considerazione la funicolare che collega Teramo Centro all'Università e l'aeroporto di Pescara
- nessuna previsione per il completamento della San Nicolò - Garrufo
- nessuna previsione per lo sviluppo economico in attesa dell'area di crisi complessa ValVibrata , che dalle prime avvisaglie sembra essere l'ennesimo topolino partorito dalla montagna.
Una previsione tutta sbilanciata su Teramo città , con interventi proposti per i desiderata di qualche potente di turno.
Il resto della Provincia teramana e la Val Vibrata completamente dimenticati : siamo forse in presenza di un "inciucio" tra il Presidente D'Alfonso e i 4 consiglieri regionali " di minoranza teramocentrici " ?
Queste saranno , se arriveranno , le ultime linee di finanziamento per l'Abruzzo e non si possono sprecare destinandole ad interventi inutili e propagandistici .
Ma la cosa più grave , e che ancor di più offende un territorio intero , è che la Giunta Regionale ha completamente disconosciuto la delibera dell'Unione dei Comuni approvata all'unanimità , consegnata al Vice Presidente della Regione Lolli e all'Assessore Regionale espressione della Val Vibrata Pepe , con la quale 12 Sindaci chiedevano l'inserimento nel Masterplan di tre interventi :
- realizzazione percorso turistico archeologico naturalistico 2.500.000,00
- recupero , risanamento e valorizzazione del fiume Vibrata 12.500.000,00
Polo Fieristico Sant'Egidio alla Vibrata a servizio delle imprese 5.000.000,00
Ogni ulteriore commento ci appare superfluo.
Ass.ne Vibrata 20.20