L'OPPOSIZIONE: "SULLA SOPPRESSIONE DELLA CORSA MONTEGUALITERI - CERMIGNANO SI E' RAGGIUNTO IL LIMITE
I Consiglieri di "opposizione" Febo Di Berardo e Silvio Serrani dopo gli insulti subiti nell'ultimo Consiglio comunale del 24.05.2015 da parte del capogruppo di maggioranza che abbandonava il Consiglio pronunciando " vergogna, vergogna, vi dovete vergognare e le ultime affermazioni a mezzo stampa del Sindaco Santino di Valerio ritengono che si sia raggiunto il limite.
Il sindaco del comune di Cermignano interviene sulla questione del taglio dell'unica corsa che collega Montegualtieri a Cermignano solo dopo che l'opposizione ha messo in campo azioni di protesta pacifica insieme ai cittadini di Montegualtieri organizzando un presidio davanti la sede della Regione a Pescara.
Già in precedenza una delegazione di cittadini di Montegualtier,i unitamente ai consiglieri di opposizione, erano stati in comune sollecitando il Sindaco a prendere provvedimenti al fine di impedire il taglio della corsa.
Da quel giorno nulla piu' si è saputo fino all'ultimo Consiglio comunale del 24.05.2016 dove la Minoranza stessa ha sollevato il problema benchè non fosse all'ordine del giorno.
Le proposte formulate dal Sindaco prevedevano prima la riduzione della corsa a un solo giorno settimanale e successivamente a soli tre giorni. Proposte che non possano soddisfare nè l'esigenza dei cittadini nè le richieste della Direzione generale TUA.
Diversamente le tre proposte formulate dai Consiglieri di " opposizione" Febo Di Berardo e Silvio Serrani e consegnate sul tavolo del Direttore Generale di TUA potrebbero trovare accoglimento perchè, così come elaborate, consentirebbero a TUA di mantenere la corsa per tutta la settimana pur rimanendo all'interno dei tagli previsti dal Ministero.
I consiglieri di "opposizione" sono fermamente convinti che trattandosi di un servizio di pubblica utilità e considerato che è l'unica corsa non possa e debba essere tagliata.
I Consiglieri, ritengono che le iniziative a salvaguardia della collettività debbano essere prerogativa dell'Amministrazione comunale e che l'azione del Sindaco non possa limitarsi semplicemente all'invio di lettere ma debba essere incisiva e soprattutto condivisa con le parti in causa, in questo caso i cittadini di Montegualtieri.
I Consiglieri di minoranza vogliono comunque ringraziare sia la parte politica, il dirigente regionale ai trasporti e il direttore d’esercizio Antonio Montanaro per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nei confronti dei cittadini presenti all’incontro.