COMUNE/CONSIGLIO TRA SURROGHE, NOMINE E AZZERAMENTO DI GIUNTA...SENZA POTERNE PARLARE...LA MINORANZA E LA TERCOOP PROTESTANO
Consiglio comunale con spettatori quello di oggi pomeriggio. E gli spettatori sono alcuni dipendenti della Tercoop con a capo il suo presidente Leo Iachini, arrivati per chiedere spiegazioni sul loro futuro al Sindaco: Maurizio Brucchi.
Momenti di lieve tensione si sono registrati quando il primo cittadino ha comunicato i nomi dei nuovi-vecchi assessori con le nuove-vecchie deleghe. La Minoranza voleva intervenire sull'azzeramento di giunta ed ha chiesto di discutere su quanto accaduto ed è uscita dall'aula. C'è stata sospensione e poi il consiglio è ripreso regolarmente. Scontata la surroga della consigliera di Futuro In: Antonella De Luca entrata al posto di Franco Fracassa diventato assessore ai lavori pubblici. E poi la nomina a presidente della Commissione Lavori Pubblici di Maurizio Salvi (hanno votato scheda bianca: Campana, Puglia e Micheli) e si è registrata l'assenza del consigliere Vincenzo Falasca che non è passata inosservata. Anzi.
Ma tonando alla Tercoop, Brucchi ha detto su interrogazione di Paola Cardelli, che la proposta presentata dalla cooperativa che gestisce a Teramo i parcheggi a pagamento, è stata valutata negativamente in merito al partenariato, il presidente Iachini ha così inscenato una protesta in loco, la sua protesta a nome anche dei dipendenti tutti. «La proroga ci danneggia - ha dichiarato Iachini - noi temiamo le gare fatte per escluderci e con questo debito che abbiamo di 160 mila euro per la Cosap siamo ancora più preoccupati».
II 14 giugno tutti i lavoratori della cooperativa, quasi 30 persone, presiederanno il consiglio comunale. Protesta che si aggiunge a quella promossa su facebook dal comitato: "Brucchi vattene" sempre sotto al comune e sempre il 14 giugno a partire dalle ore 14,30. Sarà un consiglio sicuramente affollato dove non si parlerà solo di bilancio.