TERAMO/ DA DOMENICA E PER CINQUE GIORNI LAVORI PER LA ROTONDA AL PROMENADE: TUTTE LE DIRETTIVE DEL TRAFFICO
Domenica 12 giugno, inizieranno i lavori per la costruzione della grande e nuova rotonda al Promenade. A partire dalle ore 5 e fino alle 20, per cinque giorni saranno chiuse al traffico in ambo le direzioni sia ponte San Francesco che via San Marino (qui potranno entrare ed uscire solo i residenti e i mezzi di soccorso), entro il mese di luglio, come da cronoprogramma, l'intervento dell'importo di un milione e 100 mila euro (fondi regionali) sarà completato.
I dettagli che va a completare il progetto "Teramo a traffico zero", sono stati illustrati direttamente sul posto, dal Sindaco, dall'assessore ai lavori pubblici: Franco Fracassa e da responsabile del procedimento: Pierluigi Manetta.
"Dopo decenni saranno finalmente tolti i semafori - ha detto Brucchi - verranno abbattutti due gli alberi e per ogni albero tolto ne saranno piantati tre nell'aiuola (tipo brunus). Proseguono, intanto, i lavori per la costruzione delle rotonde anche a Villa Mosca, all'Un.Te e presto sarà avviato l'intervento anche davanti al tribunale». Grande attenzione sarà riservata ai sottoservizi: sarà sostituita una vecchia condotta del Ruzzo e più nessuno potrà più danneggiare la zona, una volta realizzata la rotonda: «Quest'opera - ha spiegato Fracassa - non potrà essere rovinata da altri interventi. I primi 20 giorni saranno comunque di studio per capire la circolazione anche davanti al transito di mezzi pesanti, come autoarticolati».
Il Comune sta ragionando anche sul come rendere la rotonda piacevole. Lo studio è affidato all'assessore alla cultura: Marco Chiarini. I semafori all'altezza di via Fonte Regina saranno resi lampeggianti sin da domenica mattina. I passaggi pedonali che saranno realizzati fuori dalla rotonda saranno del tipo di quelli davanti alla scuola Noè Lucidi: rialzati. Nei primi cinque giorni di intervento: la prossima settimana, saranno modificati anche i percorsi degli autobus. Per poter raggiungere l'ospedale si potrà utizzare via Flaiani, Colleparco e tutte le altre vie alternative.