È fatta. Con cinque ore di anticipo Carmine Di Giandomenico ha chiuso la sua impresa e raggiunto la 56esima tavola in 48 ore dedicate al suo Oudeis. Impresa straordinaria. Tutto parte da OUDEIS, l’originale rilettura in chiave cyber-fantasy del personaggio omerico di Ulisse, nonché prima opera di Carmine Di Giandomenico come autore completo, pubblicata nel 2004 da saldaPress. Il piano originale dell’opera prevedeva l’uscita di dieci volumi, corrispondenti al numero di anni passati da Ulisse lontano da Itaca, ma gli impegni dell’autore – sempre più numerosi – con Marvel Comics e altri editori hanno fatto slittare il progetto.
Ora OUDEIS ha avuto una conclusione da Guinness. A cavallo tra venerdì e oggi giugno, durante la manifestazione Teramo Heroes, Di Giandomenico ha disegnato il finale della storia nel corso di una maratona della durata di 48 ore. Durante la non-stop, Di Giandomenico ha realizzato 56 tavole di grande formato con finitura a mezzatinta. L'obiettivo era quello di superare il record, detenuto da un artista americano che realizzò nello stesso arco di tempo 22 tavole.
In seguito, saldaPress ripubblicherà in una nuova edizione i primi due capitoli di OUDEIS e il nuovo, decimo e ultimo capitolo da Guinness.
OUDEIS ha trovato così compimento.
ULISSE È TORNATO A CASA
Le foto del recital di Antonio D'Amore