
In questa primavera, le tre dottoresse inserite negli uffici tecnici della IV Commissione hanno dato un contributo importante ai lavori sulla fase ascendente della formazione del diritto europeo e hanno acquisito nuove competenze sulla macchina amministrativa che sarebbe stato impossibile maturare sui libri. A giudizio di tutti, in primo luogo delle studentesse coinvolte e della struttura regionale, l'esperimento è pienamente riuscito: tanto che ora l'Ufficio di Presidenza guidato da Giuseppe Di Pangrazio ha deciso di stipulare una nuova Convenzione, questa volta della durata di un anno.
Io credo che questo episodio dimostri una cosa molto semplice: la nostra Regione dispone di una generazione di giovani dotati di talenti e competenze eccezionali, che non aspettano altro che di venire valorizzati e coinvolti, nell'interesse di tutti i cittadini.
In Inghilterra hanno la London School of Economics, in Francia l'École Nationale d'Administration. In Abruzzo, la presenza del polo giuridico-politico dell'Università di Teramo ci offre la possibilità di creare una nostra Scuola Regionale di Pubblica Amministrazione, piccola ma di tutto rispetto: noi amministratori saremmo miopi a non approfittarne chiude Monticelli».