LA FESTA NAZIONALE DELLA MUSICA AL CARCERE DI CASTROGNO
Il giorno 21 giugno è stato consacrato come FESTA NAZIONALE DELLA MUSICA dal Ministero dei Beni culturali al fine di promuovere e supportare nuovi talenti.
Questa Casa Circondariale in pari data, allo scopo di dare ampia visibilità all’evento, considerato elemento trainante per promuovere iniziative trattamentali favorevoli al reinserimento culturale e sociale dei detenuti, ha aderito all’iniziativa già favorevolmente auspicata dallo stesso Ministero della Giustizia tramite il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. A tal fine è stata chiesta la collaborazione della sig.ra Anna Di Paolantonio, presidente dell’Associazione culturale BON TON di Bellante (TE), sempre pronta a partecipare ad iniziative di solidarietà e da anni impegnata in eventi di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Così è maturata l’idea di organizzare un’iniziativa rivolta specificamente alla popolazione detenuta femminile denominata ‘MUSICALI EVASIONI’ ; un incontro musicale/canoro rivolto alle donne ristrette nella casa circondariale, per offrire ad esse una occasione di svago e di sana “evasione”, utile per una concreta socializzazione e atto di sostegno morale.
L’incontro musicale/canoro è curato dai volontari della associazione BON TON coordinati dalla Di Paolantonio, che regaleranno un pomeriggio diverso alle detenute, invitandole ad esprimere la propria personalità, là dove il rischio di spersonalizzazione è spesso altissimo. Il singolare incontro musicale e canoro, infatti, vedrà principali protagoniste le recluse che si cimenteranno nel cantare canzoni e potranno ballare.
Con l’occasione, le detenute che in questi mesi hanno frequentato il CORSO DI ZUMBA promosso dal C.S.I. di Teramo, si esibiranno in varie coreografie su musiche latino-americane, preparate dall’insegnante di ballo Stefania Salvi. Tale circostanza sarà il pretesto per affrontare insieme alle detenute il tema della condizione delle donne in carcere e dei loro bambini e sensibilizzare altresì la comunità esterna e le autorità locali pubblicizzando l’iniziativa attraverso i mass-media. oltre ai volontari dell’Ass.ne BON TON, parteciperanno all’evento:
Monica Brandiferri - Presidente provinciale Commissione Pari Opportunità
Chiara Di Nardo e Strazioso Alessandra, del C.P.O. di TERAMO
Al fine di garantire una corretta visibilità e autentica conoscenza di tali eventi, per rendere edotti i cittadini delle attività svolte in carcere e delle finalità di trattamento che si stanno perseguendo nello spirito dei valori costituzionali è particolarmente gradita la presenza degli operatori degli organi di stampa accreditatisi.