NUOVA PIANTA ORGANICA, SERVIZIO RISTORAZIONE E CONTENIMENTO DEI COSTI, APPROVATI DAL CDA
Continua la politica di rinnovo avviato all'atto dell'insediamento dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari grazie al suo presidente: Paolo Berardinelli, al Direttore Antonio Sorgi e ai componenti del Consiglio di Amministrazione che hanno adottato proprio oggi, ulteriori misure che si inseriscono e proseguono nel solco delle politiche di miglioramento dell’efficienza organizzativa dell’Azienda e del complessivo contenimento dei costi, volti ad accrescere la qualità dei servizi per il diritto allo studio rivolti agli studenti dell’Università di Teramo.
Sono stati trattati i 7 punti previsti all’ordine del giorno.
Tra le delibere assunte nel corso della seduta odierna si segnala l’adozione del Nuovo Regolamento Organizzativo dell’ADSU di Teramo. La decisione è motivata dalla necessità di aggiornare e colmare i vuoti normativi del vigente regolamento che, approvato dal CdA con delibera n.82 del 02.09.1999 e mai modificato, risulta essere in parte superato e non più rispondente alle esigenze di flessibilità, tempestività e dinamismo nel disciplinare le attività operative e gestionali dell’Azienda.
E’ stata riformulata la Nuova Pianta Organica Aziendale, la cui ultima modifica risale alla delibera commissariale n. 4 del 18.03.2011. Il provvedimento si è reso necessario alla luce delle attuali esigenze organizzative e gestionali che richiedono di dotare l’Azienda di personale di livello qualitativo più elevato, con contestuale riduzione di figure di categoria B ritenute eccessive rispetto alle necessità aziendali.
E’ stata inoltre decisa la riconfigurazione della terza posizione organizzativa, modificandola in “Ufficio Piani e Progetti”, in aderenza alle attività connesse ai nuovi interventi che nei prossimi anni interesseranno la città di Teramo e che vedono l’ADSU di Teramo un soggetto attivo al fine di migliorare i servizi agli studenti universitari, anche con la realizzazione della Casa dello studente.
E’ di particolare interesse da parte dell’Azienda essere parte attiva nella competizione dei Programmi Europei a “finanza diretta” per le opportunità finanziarie nei settori di intervento relativi alla:
Ricerca e innovazione
Mobilità studentesca
Cooperazione internazionale
Si segnala infine che l’operazione di riordino e razionalizzazione delle risorse umane dell’Azienda, pur nel rispetto del numero complessivo dei posti e dell’incremento di figure qualificate, ha comunque registrato una riduzione del costo annuo della pianta organica.
Nell’ambito del Piano delle prestazioni, sono stati definiti gli Obiettivi Strategici per il triennio 2016-2018, documento programmatico con il quale l’Azienda fissa e rende conoscibili le proprie attività.
Gli Obiettivi sono i seguenti:
Trasferimento della sede aziendale presso il Campus universitario di Colleparco
Ottimizzazione dei costi di attività e dei servizi
Avvio dei percorsi di residenzialità studentesca
Omogeneità delle procedure con le altre Adsu regionali
Dematerializzazione/digitalizzazione degli atti amministrativi
E’ stato infine definito ed approvato un accordo tra l’Università di Teramo e l’ADSU di Teramo per il servizio ristorazione.
Il nuovo accordo prevede:
l’ottimizzazione dell’uso dei locali destinati a servizio ristorazione, di proprietà dell’Università di Teramo, all’interno dei Poli universitari di Colleparco e Piano d’Accio , un rapporto di avvalimento tra i due Enti per lo svolgimento delle procedure di gara per il servizio ristorazione. L’Università di Teramo inoltre potrà procedere allo svolgimento del servizio di ristorazione a mezzo della Fondazione Università degli Studi di Teramo; in questo caso l’obiettivo è quello di avere un risparmio per l’ADSU e per gli studenti di almeno il 10% rispetto alle tariffe attuali.