MONTORIO/PIAZZA SCIVOLOSA PER LE "POLVERINE COLORATE", IL COMUNE LA CHIUDE (FOTO)
Piazza Orsini. Centro storico, cuore pulsante di Montorio Al Vomano. La piazza è stata chiusa oggi, nell'incredulità di commercianti e residenti. Tutto è iniziato sabato pomeriggio, quando si è svolta la prima edizione di "Coloriamoci" dedicata ai bambini, anche se c'erano diversi adulti. C'era anche il Sindaco, colorato di polveri. Un paio di ore di divertimento e poi la piazza è diventata scivolosa e pericolosa. Fino ad oggi quando è stata chiusa. Gli organizzatori sono un gruppo di mamme, compresa la sorella del Sindaco, che dopo l'evento avrebbero dovuto pulire tutto. Così non è stato. Le polverine sono rimaste a terra fino ad oggi alle 11, quando i Vigili Urbani hanno chiuso la piazza, proprio a causa di una serie di segnalazioni di cittadini, caduti a terra rovinosamente proprio a causa delle polverine colorate che hanno reso scivolosa la pavimentazione di marmo. Alcuni cittadini sono caduti addirittura con i motorini, riportando vistose ferite agli arti inferiori. Più o meno la stessa situazione si registra in Corso Valentini dove è pericoloso camminare.
Oggi dopo diverse segnalazioni, il Comune ha provato a pulire prima con i mezzi spazzatrici e poi con gli idranti, che però durante l'operazione hanno staccato alcune mattonelle e si sono dovuti fermare.
«La piazza è inagibile a tutti i mezzi, un danno grave alle attività del centro storico oltre al bene stesso - dichiara il titolare della rivendita tabacchi n 2 Alessandro Conoscitore - ho scritto al Sindaco per segnalare il danno. Mi domando e ci domandiamo noi commercianti del centro storico, dove sono finiti i vigili e gli assessori? Quando sarà riaperta la piazza? Un danno grave - quello fatto dagli organizzatori e dal Comune ,anche dal punto di vista culturale perchè hanno rovinato un centro storico quando potevano fare questa manifestazione altrove».
Molti commercianti del Centro preannunciano azioni legali contro il Comune.