LIBRI/ "LA RUGIADA DELLA NOTTE", IL NUOVO LAVORO DI FEDERICA FERRETTI
Dedicato alla campagna di #stopfemminicidio e #pariopportunità dal titolo #noiciamiamo, il nuovo libro della scrittrice Federica Ferretti: "La rugida della Notte".
Federica Ferretti, è un’artista abruzzese molto eclettica, appassionata di moda vintage e di collezionismo.
Laureata, in Scienze politiche e in Discipline Musicali.
Scrittrice, blogger e non solo.
Federica, e il suo impegno a favore delle donne, già premiato, l’anno scorso a Teramo, dalla compianta Iole Forlini Pallone ((Federcasalinghe) ovvero Marcello Martelli, per comunicazione e giornalismo.
Quanti, i volti noti che l’hanno già sostenuta nelle sue battaglie rosa?
Con un passato di responsabile collane ed ufficio stampa in cui si è subito distinta per un impegno costante nei confronti proprio delle donne, ottenendo, ad appena un mese dall'inizio del suo lavoro, la prima importante segnalazione da parte di DM, nella Rubrica amiche di salvataggio di Alessandra Appiano.
Attualmente, è giornalista, collaboratrice di Confidenze tra amiche (Mondadori), per rubriche per lo più dal sapore di cronaca.
Il suo ultimo articolo è stato cioè appena pubblicato sul n.19 della suddetta rivista Mondadori, con la storia di una mamma coraggio come lo è ancora oggi, a 7 anni della grande scossa, Maria Grazia Piccinini. Che ha perso Ilaria Rambaldi, sua figlia, ritrovata il 7aprile nel sarcofago dei suoi sogni maciullati insieme agli edifici di L'Aquila.
Altre storie e testimonianze hanno invece riguardato argomenti come la prostituzione, la transessualità, l’impegno nella sanità, l’emigrazione.
Tra le sue testimonial ha potuto così contare sulla stessa Direttrice Susanna Barbaglia, Dorina Forti, Makeup artist, Irene Vella, Daiana Cecconi, Nicoletta Vallorani, Elena Mora, solo per citarne alcune. E ancora Mariella Nava e Sara Ricci.
Sin da quando era una “semplice blogger incallita”, come ama definirsi, ha ricevuto molteplici segnalazioni da personaggi italiani operanti nei più disparati settori.
Grazie alla potenzialità della sua scrittura, nel febbraio 2016 è stata persino Madrina Senior al Geofilmfestival, presentando inoltre il progetto di un corto da realizzarsi, tra Abruzzo e Veneto, su suo soggetto.
Nel frattempo, è cresciuta, arrivando a collaborare anche con Don Backy, che è tra l'altro autore di un commento alla sua silloge poetica in futura uscita, Fiore di razza.
In questi giorni, dal suo nuovo sito:
www.federicaferretti.com, prende forma l’ulteriore campagna al femminile, intitolata, stavolta, #noiciamiamo, ovvero l’ennesimo emblematico hashtag di #stopfemminicido e #pariopportunità.
Che, in verità, riecheggia ormai da qualche tempo dal suo account Twitter, “per rimuovere definitivamente lo stereotipo mentale che anche noi donne, ci infliggiamo sin dalla notte dei tempi” circa il “nostro ruolo sociale. Il quale, al contrario, esula del tutto dall’accondiscendere i desideri dell’universo intero”.
E questa campagna si prospetta quanto mai ricca di colpi di scena ed emozione.
Perché, tra i personaggi e volti noti che stanno aderendo con entusiasmo, possiamo annoverare: la regista Rai Paola Degaudio, la cantante ed attrice Cristina Chiaffoni e la giornalista del TG5 Simona Branchetti, Alessandra Pesaturo, ballerina e giornalista, e Angela Caponnetto di Rai news. E, non ultima, la collega di La 7, Flavia Fratello.
“Per srotolare insieme, una specie di filo di Federica, e ritrovarci. O perlomeno, non rischiare di perderci completamente nel labirinto chiamato “mondo”.
Questi, alcuni degli avvincenti particolari di un’iniziativa in realtà rivolta anche agli uomini, con un’indagine a tutto campo che sta interessando un social come quag, cui potrete dare il vostro contributo connettendovi con questo profilo: https://www.quag.com/users/federicaferretti/”sta per pubblicare il suo ultimo libro-romanzo online.