AL PROMENADE NASCE LA ROTONDA INTITOLATA A "SAN MICHELE ARCANGELO"
La Giunta Municipale questa mattina ha approvato una delibera con la quale viene sancita l'accettazione in comodato gratuito di una statua bronzea dello scultore abruzzese Venanzo Crocetti, da collocare al centro della rotatoria in fase di realizzazione all'incrocio tra via San Marino e ponte San Francesco.
La statua è stata concessa dalla Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella che ha aderito ad una specifica richiesta del Sindaco Maurizio Brucchi.
L’opera rappresenta la figura di San Michele Arcangelo e si contraddistingue per le sue dimensioni: 310x125x180 cm. Forti sono le motivazioni ed i significati simbolici che essa richiama. Innanzitutto è opera di un artista tra i più apprezzati e conosciuti del nostro territorio: Venanzo Crocetti, che tra l'altro, è uno dei realizzatori delle tre porte in bronzo del Vaticano e del quale a Teramo esistono già importanti testimonianze, quali il monumento ai Caduti di tutte le Guerre di Viale Mazzini e lo stesso museo Pagliaccetti-Crocetti, nel piano interrato della Pinacoteca Civica, scive in una nota il Comune.
L’immissione nella rotatoria di un'opera d'arte, è la naturale continuazione della scelta di contraddistinguere tali snodi stradali connotandoli con una forte identificazione culturale, che sia il segno della narrazione delle opportunità e dello spessore che in questo ambito la nostra città può vantare. La scelta specifica della immagine è da ascrivere, poi, alla volontà di conferire al manufatto un significato di attualità. San Michele Arcangelo è infatti protettore della Cristianità oltre che patrono della Polizia di Stato; la crisi valoriale dei nostri tempi, le radici della cultura e delle tradizioni teramane, l’immagine di una angelo vincente posta all’incrocio che porta all’Ospedale Civile, sono tasselli di una generale considerazione sulla opportunità di allocare il simbolo in tale preciso sito, che diverrà quindi “Rotonda San Michele Arcangelo”.
Altro aspetto di particolare rilievo è relativo all’attività di mecenatismo della quale l’amministrazione comunale può giovarsi.