TERREMOTO / COMUNE DI TERAMO: 18 GLI SFOLLATI. SEI CASE INAGIBILI. IL COC ARRIVA CINQUE GIORNI DOPO IL SISMA.
Al termine della prima fase di ricognizione degli eventuali danni causati dal sisma, svolta dall'Ufficio Tecnico Comunale e dai Vigili del Fuoco, questa mattina sono pervenuti in Municipio i primi verbali di inagibilità totale, che interessano 6 abitazioni a Teramo. Una è a Spiano.
18 in tutto le persone sfollate e che, entro stasera, dovranno trovare alloggio altrove. Sono state contattate anche alcune strutture alberghiere.
Le abitazioni dichiarate inagibili sono: 3 a Spiano, 1 a Spiano Casette, 1 a Rocciano, 1 a Teramo in vico del Cigno.
Il Comune, in una nota, rende noto: "Stante la necessità e l'urgenza di garantire alle famiglie interessate l'autonoma sistemazione, sentite le autorità competenti - in particolare il presidente della Regione Abruzzo, il Responsabile regionale della Protezione Civile, il Prefetto - il Sindaco di Teramo ha disposto l'apertura del COC (Centro Operativo Comunale), condizione necessaria affinché si possa dare seguito alle procedure amministrative relative appunto all'autonoma sistemazione, con sede nel Comando di Polizia Municipale, operativo 24 ore su 24 anche con l'ausilio di personale della Protezione Civile, n° telefonico: 0861.324317. Il Sindaco Brucchi ha pertanto convocato oggi in Comune una riunione alla presenza del Comandante dei Carabinieri Col. Pier Vittorio Romano, dell'Ing. Remo Bernardi Dirigente Settore V°, del Dott. Fulvio Cupaiolo Dirigente Settore II, del Comandante della Polizia Municipale Ten. Col. Franco Zaina, dell'Assessore alla Protezione Civile Franco Fracassa, dell'Assessore alle Politiche Sociali Eva Guardiani, del Dott. Mauro D'Ubaldo Presidente della CIVES Associazione di Protezione Civile, del Sovraintendente Marsilii Vincenzo del Corpo Forestale dello Stato. Nel corso della riunione si è appunto predisposta l'attivazione del COC e si è dato il via alle procedure tecniche ed amministrative per garantire entro il più breve tempo possibile una adeguata sistemazione alle famiglie interessate. Continuano intanto le verifiche sul territorio comunale, sia in riferimento alle civili abitazioni, sia alle scuole elementari e medie".
Nella foto, i danni ad un'abitazione a Spiano: