TUA INCONTRA GLI STUDENTI: IDEE PER LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’Azienda di Trasporto Unico della Regione Abruzzo, TUA SPA, ha incontrato ieri, lunedì 3 ottobre, presso la sede di Pescara, una delegazione del Collettivo Studentesco pescarese nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’utilizzo del trasporto pubblico “Mi Muovo” promossa dagli studenti della città adriatica.
All’ordine del giorno, le diverse ipotesi proposte dagli studenti per perfezionare i servizi di mobilità scolastici. Tra questi, la possibilità di intervenire sull’implementazione di alcune corse, anche notturne, la parziale modifica dei parametri della tariffazione degli abbonamenti e l’opportunità di integrare i titoli di viaggio con un unico ticket utilizzabile su aree più vaste, sia in treno che in bus.
Grande interesse è stato mostrato dai vertici aziendali di TUA SPA, in particolare dal presidente Luciano D’Amico e dal consigliere Guido Dezio, presenti all’incontro, che si sono detti disponibili ad una valutazione approfondita delle istanze degli studenti.
“Recepire le istanze della collettività, ed in particolare dei giovani che rappresentano il futuro di questa regione, è fondamentale ai fini di un miglioramento complessivo del trasporto pubblico locale”. Così il presidente Luciano D’Amico che plaude all’iniziativa del Comitato Studentesco di Pescara e sottolinea come già il CDA di TUA SPA abbia messo in cantiere una serie di politiche aziendali tese a perfezionare il servizio scolastico: “In relazione alle proposte del Comitato – ha aggiunto D’Amico – abbiamo attivato gli uffici preposti sia in Azienda che in Regione per un’attenta e complessiva valutazione che contemperi le esigenze di mobilità rappresentate con le risorse a disposizione”.
“Ritengo che il contributo di idee portato dai ragazzi delle scuole pescaresi sia fondamentale per un’azienda che punti all’innovazione e ad un costante e continuo miglioramento del servizio. È proprio da questi momenti di confronto – ha sottolineato il consigliere Guido Dezio – che possono scaturire direttrici d’intervento in grado di migliorare la qualità dei servizi in termini di efficacia ed efficienza per avvicinare sempre più l’Azienda alle esigenze dei cittadini abruzzesi”.
L’incontro è stato anche l’occasione per un tour all’interno degli stabilimenti TUA SPA ed, in particolare, nelle officine dedicate alla manutenzione dei bus.
Il presidente D’Amico ha illustrato le varie fasi dei controlli, evidenziando come siano tutte estremamente rigide, a cui viene sottoposta l’intera flotta di TUA.
In risposta alle richieste specifiche degli studenti, ha spiegato inoltre come avviene il processo di revisione dei mezzi, ponendo l’accento sull’accuratezza delle operazioni di manutenzione.
“Sul tema della sicurezza – ha affermato il presidente D’Amico – la nostra è un’Azienda all’avanguardia, scrupolosa nel rispetto delle più stringenti norme attualmente in vigore. Basti pensare che uno dei fiori all’occhiello di TUA è l’officina ferroviaria di Lanciano che si occupa della manutenzione dei nostri treni e che è considerata, per competenze ed innovazione, una delle migliori in Italia”.