A CASTEL GANDOLFO LA CITTADINANZA ONORARIA PER IL SINDACO DI CROGNALETO
Giornata intesa quella di sabato per l’Amministrazione di Crognaleto e per una folta delegazione di cittadini, maggiormente del paese di Cesacastina, per la nobile cerimonia di sabato svoltasi alle ore 11 in Assise pubblica presso il comune di Castel Gandolfo.
Sta’ di fatto che il Consiglio Comunale di Castel Gandolfo, su proposta della stessa Giunta ha deliberato di consegnare l’onorificenza della “cittadinanza Onoraria” al Sindaco di Crognaleto per le tante attività svolte in favore delle collettività che accomunano i due paesi dei rispettivi comuni, Pavona e Cesacastina.
Il Sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, unitamente alla sua municipalità nella mattinata di sabato ha conferito l’atto al Sindaco Giuseppe D’Alonzo, nella sala civica e alla presenza di tantissimi cittadini, delle maggiori autorità locali e non intervenute per l’occasione. Tanti gli interventi dei singoli cittadini sia di Crognaleto che di Castello, all’evento era presente l’intera Giunta del Comune di Crognaleto e l’intero consiglio!
Le motivazioni trascritte nell’atto sono riferite alle due collettività di Pavona e Cesacastina che per motivi legati alle condizioni lavorative, alle transumanze si sono allontanate dalla terra nativa e hanno comunque mantenuto la memoria dei luoghi e la storia delle proprie radici.
Il Sindaco D’Alonzo al rientro commenta “ricevere un così alto e nobile riconoscimento sensibilizza ancora più quella parte che ho in me verso l’unione delle collettività, l’integrazione dei popoli ed in particolare la memoria storica di persone che per necessità legate al lavoro, alla transumanza e alle sorti della vita, si sono spostate verso la grande città e nello specifico il comune di Castel Gandolfo.
Ho avuto modo di stringere con orgoglio la mano all’intera Municipalità di Castello coordinata dal Sindaco Milvia Monachesi, persona splendida, capace e colma di valori! Nello spirito della partecipazione e della valorizzazione dei nostri concittadini, elementi fondamentali che ci accomunano e per i quali legheremo i nostri Comuni, mi è stata conferita la Cittadinanza Onoraria! Ho preso un impegno pubblico e farò tutto quanto è nelle mie possibilità finché il “nobile atto” venga trasferito a tutta la mia collettività ed in particolare alla cittadinanza di Cesacastina, “il paese che unisce”.