IN MOSTRA A PESCARA LA STORIA FOTOGRAFICA DI FALCONE E BORSELLINO...PER IL XXI PREMIO BORSELLINO
Martedi 25 ottobre quindicesimo appuntamento con la 21ª edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino.
Nell’auditorium dell’Istituto “De Cecco” di Pescara alle ore 11 si svolgerà l’inaugurazione della Mostra Fotografica dell’ANSA patrocinata dal MIUR sul tema “L’eredità di Falcone e Borsellino”.
Interverrà il Procuratore di Messina GUIDO LO FORTE , già Procuratore aggiunto di Palermo, coordinatore delle inchieste per la cattura dei principali latitanti di mafia, “mente” giuridica del pool di Giancarlo Caselli .
Appuntamento questo di particolare prestigio per il valore simbolico della prestigiosa Mostra Fotografica dell’ANSA dedicata a Giovanni e Paolo, due uomini che hanno amato il proprio paese. Hanno amato la vita sino a sacrificarla. Giovanni e Paolo sono due italiani entrati nella storia della nazione come pochi altri in precedenza.
L'iniziativa vuol essere un tentativo di trasferire ai ragazzi i valori che incarnavano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il progetto è condiviso col Miur in quanto il suo primo obiettivo è rappresentato dal racconto giornalistico dei fatti che riguardarono Falcone e Borsellino che permette agli studenti di approcciarsi ad aventi che hanno conosciuto come storia recente; il secondo è il valore itinerante del progetto a dimostrazione che l'educazione alla legalità e che quei fatti non riguardano solo Palermo, ma tutto il Paese e anche l’Abruzzo dove aumentano i segni di attività della criminalità organizzata.
Con 150 foto viene raccontata la storia dei due magistrati dall'adolescenza all'ingresso in magistratura, fino alla nascita del pool antimafia e le stragi del 1992.
La mostra è accompagnata da un filmato e da un libro. All'inaugurazione interverrà il sottosegretario alla giuustiza Federica Chiavaroli e la dott. ssa Gabriella Sperandio presidente dell’associazione Falcone e Borsellino.
La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre .