TERREMOTO/ FORTE SCOSSA NEL CENTRO ITALIA: GENTE IN STRADA IN TUTTA LA REGIONE E A TERAMO: MAGNITUDO 7.1 PASSATA POI A 6.5. EPICENTRO TRA NORCIA E PRECI, UNA DELLE PIU' FORTI DELL'ULTIMO SECOLO
Era attesa ed è arrivata la forte scossa di terremoto (ore 7.41) che è stata sentita indistintamente in tutta la Regione Abruzzo e a Teramo. La magnitudo pazzesca è di 7.1, tanta gente spaventata in strada. Danni e crolli si registrano a Norcia già martoriata nelle ore scorse. I siti americani dicono che la scossa è stata di 6.7 mentre adesso si parla in Italia di 6.5 ma in pochi ci credono...L'epicentro nella zona di Norcia vicino Preci. Crollata la basilica di San Benedetto. A Ussita è crollato tutto il paese così come ad Arquata del Tronto. Il sisma è stato avvertito da Bolzano a Napoli.
Gli esperti dicono che si è riattivata la faglia del 24 agosto scorso.
La scossa di terremoto nel centro Italia registrata questa mattina alle 7.40 è una delle più forti dell’ultimo secolo in Italia, sicuramente quella con la magnitudo maggiore dal 1980, anno del terremoto in Irpinia, a oggi, surclassando persino il sisma dell’Aquila del 2009. Il terremoto dell’Aquila aveva raggiunto i 5.9 della Scala Richter.