×

Avviso

Non ci sono cétégorie
img-20161030-wa0000A Rapino è sattata l'allarme su un'abitazione crollata e sembra che tra le mura venute giù ci sia una persona, ipotesi smentita con il trascorrere dei minuti essendo venuta giu solo una porzione di fabbricato fatiscente ed un abitante è stato colpito alla nuca mentre scappava per la scossa alla nuca. L'uomo è stato trasportato all'ospedale per le cure del caso. img-20161030-wa0009A Montorio problemi ritenuti dal Sindaco Di Centa non preoccupanti al Municipio e crolli parziali in alcune abitazioni civili anche queste ritenute non preoccupanti. All'ospedale di Teramo solo lesioni e nulla di serio.  All'ospedale di Atri stanno evacuando la rianimazione per danni alla struttura: due pazienti trasferiti a Giulianova e uno a Sant'Omero. Si stanno riaprendo in questi momenti l'Utic che era chiuso, per spostare i macchinari della rianimazione evacuata. Fermi i treni tra Giulianova e Teramo per verificare la stabilità dei binari. img-20161030-wa0018In montagna si registrano i danni piu' gravi: Castiglione della Valle il centro disabitato e mèta di manifestazioni estive è venuto giù un fabbricato, due coppie di inglesi sono salvi e stanno bene. Il centralino dei Vigili del Fuoco di Teramo è stato preso d'assalto, gli uomini stanno operando anche a Castiglione Messer Raimondo per crolli in abitazioni che sono davvero tanti in tutta la provincia. Alla Cona, il palazzo davanti al bar Dolci Tentazioni presenta una crepa su tutto il fianco, i residenti in strada. Danni ad Ancarano e Val Vibrata e in tutta la provincia. Domani chiusa l'Università di Teramo. A Giulianova, il Sindaco ha disposto verifiche al cimitero e strutture pubbliche. Risultano alcune crepe negli alloggi popolari in via Di Vittorio. Ulteriori verifiche sono in corso. Mastromauro ha disposto controlli anche al cavalcavia dell'Annunziata.

img-20161030-wa0014img-20161030-wa0013

Ecco la situazione a Castiglione della Valle documentate dal nostro sopralluogo.

A Torricella Sicura la situazione è ancora da definire. Il sindaco, Daniele Palumbi ringrazia i tecnici della Dicomac "che mi avevano fatto fare le ordinanze di sgombero nei centro storici del territorio. Dopo questa scossa nella zona rossa ci sono stati ulteriori crolli, in alcuni palazzi dove i danni non sembravano così ingenti sono crollati i tetto. Fortunatamente erano stati sgomberati". A Civitella del Tronto per il momento no danni a persone ma danni ad abitazioni private e chiese. Ad Isola del Gran Sasso il sindaco sta chiudendo la Chiesa Madre, nel centro storico. Tantissime le richieste di intervento e di persone malate che hanno paura a stare in casa e chiedono assistenza. Il sindaco, Roberto Di Marco, ha chiesto alla protezione civile di allestire una tendopoli.

img-20161030-wa0028 img-20161030-wa0029 img-20161030-wa0030 img-20161030-wa0031

La squadra dei vigili del Fuoco di Pescara intervenuta a Castiglione Messer Raimondo, in contrada Cerquone di Appignano, ha comunicato che nel fabbricato interessato dal crollo parziale era rimasto bloccato un anziano di 78 anni che è stato aiutato ad uscire da alcuni abitanti del posto ed è in buone condizioni di salute.

img-20161030-wa0038