LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DOPO UN TIRA E MOLLA DI GIORNI, RIAPRIRANNO LUNEDI 14 NOVEMBRE. VERTICE AL COC TRA BRUCCHI E DI SABATINO. LUNEDI MATTINA MANIFESTAZIONE CONTRO IL COMUNE IN PIAZZA ORSINI
Vertice al Coc ieri sera tra il Sindaco Brucchi e il Presidente della Provincia Di Sabatino per fare il punto sulla riapertura delle scuole. A quanto si è appreso, entrambi dopo un tira e molla che dura da giorni, dopo annunci e ripensamenti, avrebbero deciso per la riapertura congiunta di lunedì 14 novembre. Alla base di tale decisione, quasi ufficiale, (tra poche ore ci sarà la nota congiunta del Sindaco), il fatto che sono in corso ancora le verifiche in diverse strutture comunali e provinciali che richiederebbero ancora un paio di giorni di lavoro.
E lunedi, alla riapertura dei plessi, si svolgerà anche una partecipata manifestazione organizzata dal Comitato genitori per la sicurezza nelle scuole di Teramo sotto al Comune per sensibilizzare i genitori di tutta la città sulla necessità di mettere in sicurezza tutti gli edifici trascurati in questi ultimi 20 anni e mai messi a norma. La situazione è ancora piu' delicata se si considera che oggi sono state chiuse un nido (il Girasole in via Diaz) e una materna (via Tevere) oltre ad una scuola media ed elementare (Savini e San Giuseppe). I genitori si domandano in queste ore, come mai il Sindaco abbia riaperto a settembre queste scuole se la situazione era quella che sta venendo fuori in questi giorni, mettendo così a rischio la sicurezza di piccoli e grandi. La manifestazione di lunedì vedrà genitori sfilare con in testa un caschetto di sicurezza. Parteciperanno sia coloro che riaccompagneranno i figli in aula che chi deciderà di tenerli a casa. Nel frattempo il comitato sta prendendo contatti con i dirigenti scolastici per capire come fare a portare avanti il programma didattico pur tenendo i figli a casa per mancanza di fiducia nei confronti delle scuole gestite dal Comune di Teramo.