LUNEDI DI MANIFESTAZIONI NELLE SCUOLE DI TERAMO: I LICEALI SPOSTANO IL SIT IN AI TIGLI (ORE 8), LE MAMME SOTTO AL COMUNE (ORE 9), LE SCUOLE SUPERIORI SI ORGANIZZANO IN QUESTE ORE
"Il Comitato spontaneo dei “Genitori uniti per la trasparenza e la sicurezza nelle scuole – Melchiorre Delfico” comunica che la manifestazione prevista per lunedì 14 novembre 2016 alle ore 8 a Teramo presso Piazza Dante sarà spostata lungo il “Viale dei Tigli” secondo le disposizioni e le linee guida dettate dalla Digos".
Dato l’argomento molto sentito in questi ultimi giorni e al fine di assicurare la massima sicurezza nello svolgimento della manifestazione, negli spazi antistanti il Convitto Nazionale Melchiorre Delfico sarà presente solamente una delegazione di massimo dieci genitori in rappresentanza.
Poi il sit in si riunirà con quello delle mamme che si ritroveranno alle ore 9:00 a piazza Orsini sotto al Comune, invece, genitori, bambini e ragazzi delle materne, elementari e medie "armati" di caschetti aderenti al comitato dei genitori per la sicurezza nelle scuole. In corso di organizzazione anche un presidio al Pascal ed in altri plessi, i cui dettagli ci auguriamo possano essere resi noti al piu' presto in modo di poter comunciare a piu' persone possibili i vari eventi. Manifestazione anche ad Isola del Gran Sasso dove dopo il sisma, i ragazzi sono rimaste con le scuole inagibili e la cui apertura slitta a mercoledì prossimo per lavori agli edifici in corso. Intanto il capoluogo, Teramo è rientrato nel cratere sismico con le agevolazioni previste in questo caso (ad eccezione di quelle fiscali). Una buona notizia, tanto attesa, dalla quale ripartire, se sarà colta dall'Amministrazione comunale, e che potrebbe portare benefici importanti ad una città davvero tanto ferita dentro e fuori.
Intanto mentre tutti rientreranno a scuola lunedi 14 novembre ci sono scuole che a causa della chiusura faranno eccezione: gli alunni della scuola materna di via Tevere. Per loro il rientro in classe alla D'Alessandro è fissato per giovedì. L'ulteriore slittamento è stato richiesto, dalla dirigente della scuola media che accoglierà i piccoli per consentire un migliore allestimento degli spazi a loro dedicati. Si profila un ulteriore periodo di vacanze forzate anche per i cento bimbi del "Gemma Marconi", scuola materna privata ospitata nell'ex Regina Margherita, struttura anch'essa dichiarata inagibile. La dirigenza ha deciso di procedere con i lavori di adeguamento al termine dei quali riprenderanno le attività didattiche.