• CANTORO
  • MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
15171058_1550994254927174_7756182759391852606_nE' stato un ben tornato a scuola, una specie di inaugurazione quella che si è svolta ieri pomeriggio nella rinata scuola Savini_San Giuseppe, alla Molinari. Un ben tornato cantato dal coro della scuola con tanto di Inno alla presenza del Sindaco e dell'assessore alla pubblica istruzione. Da oggi tornano in classe così, gli 835 bambini della Savin-San Giuseppe dislocati in 45 aule e una mensa. «Per il momento ha spiegato il sindaco Maurizio Brucchi, ci organizzeremo con il pasto veicolato, poi ci attrezzeremo per cucinare in loco». .fb_img_1479671463533 fb_img_1479671454983 fb_img_1479671448190Genitori soddisfatti per la struttura rimessa a nuovo, ripitturata e sistemata nelle storiche infiltrazioni di acqua e più sicura rispetto alla vecchia Savini. A parte qualche aula troppo piccola, già segnalate alle insegnanti, c'è da risolvere il nodo dell'autobus. Ci sono genitori che non vogliono pagare quei 21 euro per una tratta da piazza Garibaldi fino alla scuola e che costa al Comune pero',  50 mila euro. La questione interessa 250 studenti molti dei quali andavano a scuola a piedi ed ora si ritrovano a dover spendere questi soldi per andare fuori dal centro ma non per loro scelta. Non si comprende, pero', come mai per una tratta (piazza Garibaldi-Molinari) solamente in questo caso la Baltour fa pagare 21 euro mentre gli altri studenti sono costretti a sborsare 25,40 euro (tratta Villa Mosca-piazza Garibaldi). In attesa di capirne di piu', si attende per domani la prova del nove: ovvero la questione caos dovuto al traffico che sarà concentrato tutto in un unico punto. Il sindaco ha deciso di dislocare oggi,  la polizia municipale nelle aree più sensibili: due agenti saranno in via Po, un'altra pattuglia alla Stazione, un'altra davanti alla Zippilli e anche davanti all'ex Molinari. Da stamattina prenderà il via il servizio di bus navetta per i ragazzi dell'Istituto comprensivo e verranno istituite due nuove corse: una con partenza alle 7,55, l'altra alle 8 da piazza Garibaldi. E' stata inoltre istituita davanti alla Molinari anche una fermata dedicata per gli autobus extraurbani, che allungheranno il percorso per far scendere gli studenti davanti al nuovo plesso, e anche per gli scuolabus. Per evitare il caos, gli alunni che usufruiscono del servizio extraurbano potranno richiedere, attraverso i genitori, di poter anticipare l'uscita di 10 minuti. zippilli-teramoProva del nove  per il traffico sempre oggi anche per la Zippilli dove sono state trasferite 13 classi della Noè Lucidi (una alla Michelessi) sistemate a tempo da record davvero: in 12 ore il personale precettato ha consentito ai bambini delle 3-4-5 elementari di poter essere domattina in classe all Zippilli insieme ai ragazzi delle medie, stessa cosa al Parco della Scienza dove si trovano otto classi delle prime e delle seconde elementari. Un trasloco che dovrebbe durare tre settimane ma c'è già qualcuno che parla di mesi e mesi di lavori per la Noè Lucidi. Speriamo siano solo un chiacchiericcio e niente più. ECCO L'ORDINANZA DEL SINDACO CHE TRASFERISCE LE CLASSI DELLA NOE' LUCIDI AL PARCO DELLA SCIENZA E ALLA ZIPPILLI     IL SINDACO -       Considerato l’evento sismico del 30 ottobre 2016, caratterizzato da scosse in breve successione e di magnitudo variabile, anche elevata; -       Considerato che in data 30 ottobre 2016 è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) secondo le previsioni del vigente Piano di Protezione Civile; -       Considerata la necessità, al fine di garantire la ripresa dell’attività didattica in sicurezza, di procedere a una preliminare verifica speditiva delle condizioni di sicurezza degli edifici e aree scolastiche; -       Considerato che, con precedente ordinanza n. 280 del 27/10/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 28 e 29 ottobre 2016; -       Considerato che, con precedente ordinanza n. 296 del 31/10/10/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 2-3-4-5- novembre 2016; -       Considerato che, con precedente ordinanza n. 342 del 04/11/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 7-8-9- novembre 2016; -       Considerato che, con precedente ordinanza n. 374 del 09/11/2016 veniva interrotta la sola attività didattica di tutti i plessi di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i  giorni 10-11-12- novembre 2016; -       Considerato che in maniera differenziata nel tempo, a seguito della conclusione dei lavori prescritti  dal Dipartimento di Protezione Civile, sono riprese le attività didattiche nei vari plessi scolastici aventi esiti “A– agibile”, ovvero “B – Agibile con provvedimenti di pronto intervento”; Premesso: -       Che in data 15-11-2016 è stata rilevata una nuova lesione sul pavimento dell’aula della scuola primaria Noè Lucidi posta a Sud/Est dell’edificio, interessante il secondo impalcato; -       Che in data 16-11-2016 è stato effettuato specifico sopralluogo al fine individuare la natura e le cause di detto fenomeno; -       Che con verbale dil sopralluogo del 16 novembre 2016 prot. n. 5069/V12 il Dirigente Scolastico Dr.ssa Lia Valeri ha comunicato, con nota prot. n. 5073/V12 “l’esigenza di avviare provvedimenti immediati ed urgenti relativi alla sospensione delle attività didattiche per il plesso di Noè Lucidi scuola primaria e dell’infanzia”; -       Che a seguito dell’evento verificatosi si rendeva opportuno effettuare approfondimenti ed indagini su tutti i solai e gli intonaci di intradosso dell’edificio; -       Che pertanto, con successiva ordinanza 468 del 16/11/2016 ed al fine di effettuare nuove ispezioni, si procedeva a disporre la sospensione delle attività didattiche presso l’edificio “Scuola Noè Lucidi” di Viale Crispi, ospitante la Scuola primaria e scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Teramo 1”, fino a nuovo provvedimento; -       Che, all’esito delle ispezioni e indagini condotte, in data 19/11/2016, d’intesa con la Direzione Didattica, il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione della Scuola, ed il civico Ufficio Tecnico si stabiliva, quale ulteriore misura cautelativa atta ad aumentare il grado di sicurezza già raggiunto e verificato, di anticipare , con inizio immediato, alcune lavorazioni relative alla messa in sicurezza dei solai, già programmate con precedenti atti dell’Amministrazione; -       Ritenuto comunque necessario provvedere, al fine di consentire il riavvio delle attività didattiche per gli studenti delle Scuole ospitate nell’edifico sopra citato; -       Vista la nota prot. 247/16 del 20 novembre 2016 del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Teramo 1” -       Visto l’art. 54, secondo comma, del D. Lgs. 267/2000; -       Considerato che non è necessaria, data l’urgenza di provvedere, desumibile dalle sopraelencate premesse, la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati e a quanti individuati dagli art. 7 e 9 della L. 241/90 ; ORDINA 1.    Il riavvio delle attività didattiche per tutte le Scuole già ospitate presso l’edificio “Noè Lucidi” sito in Teramo, Viale Crispi, a far data dal 21 novembre 2016, disponendone il trasferimento come segue: a.    Scuola dell’Infanzia Noè Lucidi nei locali della Scuola Infanzia “ Via De Albentiis” in via Del Baluardo per N. 3 sezioni ; b.    - Classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria Noé Lucidi nei locali predisposti al “Parco della Scienza”, sito in Teramo, Via De Benedictis; c.     - Classi 3^- 4^ - 5^ della Scuola Primaria Noé Lucidi nei locali predisposti alla Scuola Secondaria “ M. Zippilli” – sita in Teramo, Via De Vincentiis; d.    - Classe 4^ A della Scuola Primaria Noé Lucidi nel locale predisposto alla Scuola “Michelessi” – Teramo, Via N. Dati; ORDINA INFINE 1.    La diffusione della presente alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo TE1, al plesso scolastico Noè Lucidi, agli organi di stampa e di diffusione radio-televisiva; 2.    che il presente provvedimento sia pubblicato sull'Albo Pretorio Online di questo Ente e sul sito on line del Comune di Teramo. DISPONE La notifica della seguente Ordinanza: -       Al Responsabile degli Uffici del Provveditorato agli Studi di Teramo – Ufficio Scolastico provinciale; -       Al Sig. Prefetto dell’ufficio Territoriale del Governo di Teramo; -       Al Sig. Presidente dell’Amministrazione Provinciale Teramo; -       Ai Direttori Didattici degli Istituti comprensivi del Comune di Teramo; -       Al Sig. Questore di Teramo; -       Al Sig. Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo; -       Al Sig. Comandante del Comando Provinciale V.V.F. Teramo; -       Al Responsabile della BALTOUR  di Teramo – Concessionaria del Servizio urbano di trasporto pubblico; -       Al Comando della Polizia Municipale Teramo; -       Al Dirigente del Settore V Ufficio Tecnico Comunale; -       Al Dirigente del Settore VI Ufficio Pubblica Istruzione Teramo; -       Al Responsabile della Protezione Civile c/o Ufficio Territoriale del Governo di Teramo; -       Al gestore servizio energia, CPL Concordia. IL SINDACO Maurizio Brucchi