TERZO CONCORSO REGIONALE "RACCONTO LA RESISTENZA"
Giovedì 22 dicembre 2016, alle ore 10, presso la sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università agli Studi di Teramo, si è svolta la premiazione della terza edizione del premio letterario regionale “Racconto la Resistenza”, bandito dalla Fondazione culturale “Pasquale Celommi ONLUS”. Il premio ha l’obiettivo di diffondere e accrescere negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado la conoscenza degli avvenimenti storici della Seconda Guerra Mondiale, promuovendo, nel contempo, una maggiore consapevolezza e una riflessione sui valori ispiratori della Resistenza.
Il Concorso ha coinvolto gli studenti del Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (TE), del Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Teramo, dell’I.I.S. “L. da Penne – M. dei Fiori” di Penne (PE) e del Liceo Scientifico Statale “C. D’Ascanio” di Montesilvano (PE).
Dopo il saluto iniziale del Prof. Viriol D’Ambrosio, Presidente della Fondazione Pasquale Celommi ONLUS, e della Prof.ssa Simona Santoro, Direttrice del Concorso, è intervenuto il Prof. Luigi Ponziani, Direttore Onorario della Biblioteca Provinciale “M. Delfico” di Teramo, che ha avviato una coinvolgente discussione sul tema “La Resistenza tra storia e vita quotidiana”, offrendo agli studenti presenti uno spaccato della vita degli uomini e delle donne ‘comuni’ in una delle epoche più delicate della storia nazionale. Lo storico ha sottolineando, inoltre, l’importanza del ruolo dei docenti nel far comprendere ai giovani che “quanto si legge sui libri di storia rappresenta solo la sintesi finale di processi molto più complessi”, che vanno analizzati da tutti i punti di vista e non studiati soltanto nell’ottica dei grandi eventi.
La cerimonia è proseguita con la relazione della dott.ssa Claudia Piermarini, che ha illustrato alle scolaresche il prestigioso progetto di ricerca italo-tedesco “L’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”, consultabile in rete attraverso il link http://www.straginazifasciste.it/, che censisce le stragi e le uccisioni di civili e partigiani compiute al di fuori degli scontri armati. La studiosa, che collabora attivamente con la Fondazione Pasquale Celommi ONLUS, ha descritto, in particolare, alcuni episodi relativi alle stragi avvenute nel teramano e da lei censiti nell’ambito della ricerca.
Infine, la giuria del Concorso, composta dai Proff. Simona Santoro, Valerio Casadio, Anna Di Antonio e Sandra Renzi, ha conferito i premi agli studenti selezionati e Viviana Casadio ha letto alcuni passi tratti dai racconti premiati, ambientati nel periodo della Resistenza in Abruzzo.
Ecco la classifica dei vincitori: