E' NATALE ALLA CASA DI RIPOSO DE BENEDICTIS, MUSICA E FESTA CON LA NANCYEFF MUSICAL COMPANY
Alla De Benedictis il Natale è una festa anche per coloro che purtroppo sono lontani dai parenti o per coloro che nella solitudine della vecchiaia si appoggiano alla struttura.
Il 26.12.2016, nel pomeriggio il residence ha ospitato i volontari teramani, grazie a Teramo Nostra da sempre impegnata nel settore e alla NancyEff Musical Company che da qualche anno porta in scena spettacoli teatrali di sensibilizzazione sociale, che hanno cantato, suonato ed animato la giornata dipingendo uno scenario davvero particolare all'interno di un contesto così " antico".
Bravissimo il personale della stessa che ha affiancato i ragazzi nel divertente pomeriggio.
"La mia esperienza è iniziata anni fa, al canile di Teramo insieme a mia madre che mi ha trasmesso l'amore per gli animali e per la vita..mi sembra ieri... tutta emozionata, ci avevo pensato per un mesetto e alla fine avevo preso coraggio e mi ero decisa.. "vado!". Poi la vita, mesta me, ti mette difronte a tante piccole realtà magari diverse, a volte molto diverse dalla tua e comprendi che forse il tuo inconscio è sempre stato proteso verso la condivisione e che come alla De Benedictis, la semplicità che hanno gli anziani, che ricorda quella dei bambini, unitamente alla loro esperienza di vita, è qualcosa che vale molto più di mille enciclopedie. Il volontariato è un valore aggiunto sia per la società che per noi stessi. Mi auguro che le nostre iniziative che siano quelle di fare volontariato in strutture o di mettere in scena spettacoli, come quello dell'8 gennaio " la mia cantina la' sotto" in collaborazione con La Fenice, il centro anti violenza, possano essere monito e stimolo d'azione per nuovi volontari. " Queste le parole della volontaria e presidente della NancyEff musical Company.
Non bisogna essere supereroi per riscaldare con un abbraccio, non bisogna essere supereroi per dare e per ricevere, basta condividere il calore umano che spesso è confinato in un pezzetto di cuore.
Il volontariato favorisce la trasmissione di valori fondamentali offrendo un aiuto concreto ai problemi e quello che ne deriva è sempre e comunque la percezione di dare valore aggiunto alla propria crescita e alla propria vita, di arricchirle acquisendo nuove competenze, capacità relazionali, conoscenze tematiche, magari spendibili sul mercato del lavoro. Insomma fare del bene, facendosi del bene.