LE GUARDIE GADIT RISPONDONO ALLE RICHIESTE DI INTERVENTO TERAMO e SILVI: IN ARRIVO DECINE DI MULTE AGLI INQUNATORI
Giornate di controlli da parte delle Guardie Ambientali d’Italia che in Teramo e Silvi grazie anche all’utilizzo di un drone hanno scovato e sanzionato oltre 10 cittadini indisciplinati elevando altrettante sanzioni per un importo complessivo di poco superiore ai 6000 euro oltre a dover bonificare l’area a proprie spese; Due inquinatori saranno deferiti alla Procura della Repubblica.
Durante i controlli eseguiti nel comune di Teramo e Silvi ed in particolare nelle zone nel fosso Rivacciolo e lungo la sp553(Silvi), le Guardie Giurate delle GADIT hanno rinvenuto cumuli di immondizia indifferenziata di vario materiale e numerosi sacchi tra cui fondanti elementi che hanno permesso l’identificazione dei responsabili.
In qualità di Presidente “ In Teramo e Silvi abbiamo effettuato un minuzioso servizio di controllo e prevenzione utilizzando per 3 intere giornate un pool di Guardie Ambientali Specializzate; Indubbiamente non è stato facile arrivare via terra nei punti più impervi e l’utilizzo del drone è stato di fondamentale importanza per l’individuazione dei rifiuti.
Abbiamo deciso nuovamente di mettere in campo tutta la tecnologia possibile per rispondere efficacemente agli appelli giunti recentemente alla nostra associazione affinché determinati comportamenti non si verifichino più ; I cittadini devono sapere che chi inquina il nostro territorio prima o poi subirà la giusta sanzione.
Bisogna dire basta a tutti coloro che si ostinano a gettare indiscriminatamente i loro rifiuti facendogli capire che è venuto il momento di assumersi le proprie responsabilità.
A tal proposito rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini, che sono le sentinelle del nostro territorio, a collaborare fattivamente con le Forze dell’Ordine segnalando sempre ai preposti organi di Polizia o alle Guardie GADIT eventuali informazioni o episodi di inquinamento ambientale.
Approfitto nel comunicare che abbiamo recentemente acquistato ulteriori 2 fotocamere di ultima generazione che utilizzeremo nelle zone maggiormente a rischio inquinamento e che, a breve, potenzieremo anche il nostro parco macchine acquistando una nuova autovettura di servizio affinché il controllo sia capillare su tutto l’intero territorio provinciale.
Chiudo ringraziando il Comune di Teramo e di Silvi, in particolare il Sindaco Brucchi e Comignani e che ci hanno messo nelle condizioni di poter operare anche grazie comando della Polizia Locale che ci ha supportato durante l’azione.