
Nevica debolmente sulla A14 tra Pedaso e Val Vibrata, tra Termoli e Poggio Imperiale, tra Foggia e Trani, tra Taranto ed il bivio con la SS7, sulla A16 Napoli-Canosa tra Baiano e Vallata e tra Cerignola ovest ed il bivio per la A14, sulla A30 Caserta-Salerno tra Castel San Giorgio e il raccordo Salerno-Avellino e sulla A3 Napoli-Salerno tra Nocera nord e Salerno.
Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sulla A14 sono stati adottati i seguenti provvedimenti per i mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate:- divieto temporaneo di circolazione tra Civitanova Marche e Termoli verso Bari, tra Poggio Imperiale e Val Vibrata verso Ancona e tra Trani e Taranto nord in entrambe le direzioni;
- accumulo in carreggiata in direzione di Bari tra Loreto e Civitanova Marche.
Qualche Sindaco già sta ventilando l'ipotesi della chiusura delle scuole per lunedì proprio per il rischio ghiaccio. Ma questo si deciderà tra oggi e domani. Certo prima di assumere una decisione del genere, sempre tempo permettendo andrebbe riflettuto sul fatto che quest'anno causa terremoto, la scuola non si è ancora "aperta" e c'è chi deve fare gli esami a giugno...dunque Sindaci, prima di assumere decisioni in tal senso riflettete bene e magati datevi da fare a pulire le strade con tutti i mezzi in vostro possesso.
Qualcuno su facebook scriveva, qualche ora fa,: «finalmente il corso ha la sua pavimentazione». La battuta era riferita al fatto che corso San Giorgio è tutto una lastra di ghiaccio, ma non poteva essere diversamente proprio per il fatto che, essendo una zona cantiere, non puo' essere pulito come si dovrebbe.
I naviganti di facebook pero' hanno segnalato a certastampa.it un certo "nervosismo" da parte del Sindaco che intervenendo ieri sera, su questo o quell'argomento avrebbe fornito risposte non tanto apprezzate dai cittadini, alcuni anche suoi elettori per ben due mandati.
E' il caso di Daniele Di Carlo che aveva sollevato velate critiche al Sindaco sulla gestione e le riaperture dei padiglioni del cimitero ed il cittadino in questione, si è sentito offeso tanto che ha deciso di rispondergli con un post, o di Mauro Pomponi che scriveva una battuta sul piano neve del tipo: «Neve/ ghiaccio 1 - piano neve 0». In questo caso Brucchi rispondeva: «Bravissimi a criticare, meno bravi a fare. Quanti di voi hanno rispettato la disposizione di pulire davanti casa propria? Lo sapete che tipo di perturbazione stiamo affrontando? No voi non lo sapete ma state sul divano con il telefonino in mano a fare il mestiere più facile del mondo».
Il consiglio della mattinata? Cerchiamo di uscire di casa ed anche in questo caso, di tornare alla normalità come meglio possiamo.