MALTEMPO/ STOP E RITARDI DEI BUS TUA UN ABRUZZO: E' LA PARALISI. RIAPERTA L'AUTOSTRADA A/14 E L'AEROPORTO
Abruzzo pressoché a piedi per i disagi e i problemi di circolazione causati da neve e ghiaccio agli autobus della Tua, l'azienda unica abruzzese di trasporto. Come riportato sul sito dell'azienda "tutti i servizi sono pressoché sospesi nella parte interna della Regione", ma criticità ci sono anche sulla costa. Fermi i servizi suburbani e ridotte le corse del servizio urbano di Pescara, dove per oggi erano stati annunciati bus gratuiti per l'emergenza ghiaccio. Una riduzione di corse, quella di Pescara città, causata secondo Tua, anche "dalle difficoltà che stanno avendo gli autisti nel raggiungere il deposito di Pescara da vari centri della Provincia". In Marsica e nella zona dell'Aquilano, riporta il sito di Tua, la situazione è meno grave: "sospesi solo i collegamenti tra Pescasseroli e Castel di Sangro, mentre sono ridotti quelli tra Pescasseroli e Avezzano. All'Aquila, sospesi solo i collegamenti per Castel del Monte. Regolari tutti i servizi per Roma, Napoli (con deviazione di percorso) e L'Aquila, ad eccezione della tratta Lanciano-L'Aquila".
"Sul versante costiero si stanno verificando dei problemi tra Ortona e Pescara e tra Giulianova e San Benedetto del Tronto - si legge ancora sul sito di Tua -. Sono fermi tutti i servizi suburbani, compresa la Chieti-Pescara, in corso di riattivazione, seppure a rilento.
Ritardi per il collegamento tra Lanciano e S.Vito. Regolare il servizio Teramo-Giulianova, senza transito per Giulianova paese. Per quanto riguarda il servizio urbano di Pescara, le corse sono ridotte anche a causa delle difficoltà che stanno avendo gli autisti nel raggiungere il deposito di Pescara da vari centri della Provincia". Per quanto riguarda il servizio ferroviario, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha comunicato l'applicazione del Piano neve allerta lieve.
Sono soppressi i treni Sangritana-Tua 23912, 23918, 23917, 23926, 23923, 23944 e 23901.
E' stata riaperta ai mezzi pesanti l'autostrada A/14 in Abruzzo e Molise. Cessato il 'codice rosso', disposto da giovedì pomeriggio a causa della neve e del maltempo. Resta, invece, il divieto temporaneo per i mezzi pesanti nel tratto compreso fra Trani e Taranto nord in entrambe le direzioni.
In Abruzzo regolarmente aperte ai mezzi pesanti anche le autostrade A24 e A25.
L'aeroporto d'Abruzzo torna operativo. Sulla città di Pescara non nevica più e il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha consentito di riaprire lo scalo. Si sta ora procedendo all'imbarco del volo per Torino, mentre successivamente dovrebbe decollare anche quello per Francoforte i cui passeggeri, circa 150, attendono di partire da oltre 48 ore. Diversi i voli cancellati negli ultimi due giorni a causa della neve e del maltempo. Disagi si sono registrati fin da giovedì, lo scalo aveva chiuso ieri mattina e poi riaperto per poche ore. Ieri pomeriggio era stato di nuovo chiuso; ora la riapertura.
I mezzi del Piano neve, saliti a novantatré, hanno lavorato incessantemente anche durante le notte a causa delle condizioni atmosferiche critiche in particolare nella zona Atri-Pineto-Roseto dove fino a questa mattina hanno continuato a susseguirsi bufere di neve. Situazioni difficili in alcune frazioni del comune di Roseto dove, peraltro, è mancata l'energia elettrica per molte ore e dove si sono concentrati gli spazzaneve. Da questo pomeriggio i mezzi hanno iniziato a spargere il sale che viene distribuito su tutta la rete provinciale perchè i principali problemi continuano ad essere la basse temperature e le formazioni di ghiaccio.
Il presidente Di Sabatino e il consigliere delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio, hanno compiuto sopralluoghi per l'intera giornata insieme ai tecnici mentre nella sala operativa della Provincia vengono costantemente monitorati i mezzi al lavoro e gli interventi grazie ai Gps.