VIDEO/CONSIGLIO COMUNALE A TERAMO CON LA PROTESTA DEI DIPENDENTI DELLA TERCOOP: «NON VOGLIAMO ESSERE ESCLUSI DALLA PROSSIMA GARA». PROGETTO NUOVA SCUOLA A COLLEATTERRATO, FRACASSA: «VIGILEREMO»
Consiglio comunale a Teramo con "ospiti" non attesi, quelli che si sono presentati in apertura di assise al Parco della Scienza. Tutti i dipendenti della Tercoop che gestiscono in città i parcheggi pubblici, si sono presentati in consiglio per dire a tutti che in 23 anni di gestione dei parcheggi a pagamento con 10 gare d'appalto vinte, la cooperativa sociale ha versato al Comune più di tre milioni di euro di canone per l'occupazione del suolo pubblico. La cooperativa ha protestato con il consiglio e con il Sindaco e cerca una via d'uscita per evitare che la Tercoop dalla prossima gara per la gestione delle strisce blu, venga esclusa.
Il consigliere Fabio Berardini ha criticato fortemente il ribasso anomalo per la costruzione della scuola a Colleatterrato, la famosa scuola antisismica tanto lodata dal Sindaco Brucchi. Per l'assessore Fracassa: «se è una offerta anomala non lo possiamo ancora dire. Pero' questa amministrazione ha formato una commissione che ha preteso da parte della ditta la presentazione di tutti i prezzi e i materiali per dimostrare che fosse in grado di portare avanti il progetto, che chiarisce questo ribasso d'asta e dimostra di poter costruire con queste economie, l'immobile. La mensa non è stata prevista perchè la somma iniziale non riuscia a coprirla, ora invece si puo' completare. Il mio compito è di controllare che tutto si svolga nel migliore dei modi».
Sempre Berardini ha puntato il diro sul Bando delle Periferie il cui progetto teramano è arrivato ultimo. L'assessore Valeria Misticoni si è arrampicata sugli specchi per dire solo che il finanziamento è quindi che è arrivato ultimo poco conta visto che tutti i comuni che hanno presentato gli elaborati avranno anche i fondi.
«Non siamo tra i primi 24 progetti», ha dovuto pero' ammettere l'assessore all'urbanistica.
Il capogruppo del Pd Gianguido D'Alberto ha chiesto di spospendere per 10 minuti la seduta per far parlare il Sindaco con il presiedente Iachini. Dopo l'incontro il primo cittadino ha preso l'impegno per vedere se si possono rateizzare i 200 mila euro che la cooperativa vanta verso il Comune. Se ne parlerà comunque nel corso di un incontro o in uno dei prossimi consigli comunali.
GUARDA L'INTERVISTA A LEO IACHINI (TERCOOP)