L'ABRUZZO DICHIARA LO STATO DI EMERGENZA REGIONALE E DISTRIBUISCE SALE NEI PUNTI DI RACCOLTA
Abruzzo nella morsa del gelo: dichiarato lo stato di emergenza regionale. Ad annunciarlo, il Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca attraverso la sua pagina facebook.
L'Esecutivo della Regione Abruzzo, nella seduta straordinaria di Giunta, ha dichiarato lo stato di emergenza di livello "B", che richiede risposta e risorse anche su scala provinciale o regionale.
La Regione, mediante la propria struttura di Protezione Civile, avvierà le procedure per una puntuale ricognizione delle spese effettuate dai Comuni interessati dall'emergenza meteo in attuazione dei rispettivi Piani Neve comunali. ù
La Regione Abruzzo, al fine di fornire un concreto aiuto ai Comuni coinvolti nell’emergenza maltempo ancora in atto, per tramite del proprio Dipartimento di protezione civile, ha acquistato e già stoccato nella giornata odierna ulteriori 300 tonnellate di salgemma per uso stradale, in aggiunta alle 160 tonnellate già distribuite il 9 gennaio scorso.
La fornitura - spiega il Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mazzocca - è già a disposizione dei Comuni interessati e che ne facciano richiesta, nelle quantità e nei punti di stoccaggio messi a disposizione delle Province come da seguente prospetto:
1) per la provincia di Pescara:
- sito in località S.Teresa di Spoltore: disponibilità per n.70 Tonnellate;
- sito in località Loreto Aprutino: disponibilità per N.30 Tonnellate
2) per la provincia di Chieti:
- sito in località Ripa Teatina: disponibilità di n.30 Tonnellate;
- sito in località Torricella Peligna: disponibilità per n.35 Tonnellate;
- sito in località Tornareccio: disponibilità per n.35 Tonnellate
3) per la provincia di Teramo:
- sito in località Montorio al Vomano: disponibilità n.70 Tonnellate;
- sito in località Nereto: disponibilità per n.30 Tonnellate
I Comuni, al fine di procedere a prelevare il quantitativo occorrente di salgemma, dovranno contattare in via preventiva la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, alla quale avranno cura di avanzare apposita richiesta a mezzo posta elettronica.