BLACK OUT A TERAMO/ IL SINDACO ANNUNCIA UN ESPOSTO CONTRO L'ENEL PER DISSERVIZIO E MANCANZA DI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO
Sono ancora tante le utenze senza luce nel territorio del Comune di Teramo a non avere ancora la luce e ci sono zone come Castrogno dove il ritorno alla normalità è annunciato per stasera tardi. I residenti sono arrabbiati con l'Enel. Sì con l'Enel perchè Terna ha aggiustato l'alta tensione, di sua competenza ed ora il problema si è concentrato sulla media e bassa tensione. Dunque, secondo il Sindaco di Teramo, che in queste ore sta fornendo spiegazioni ai cittadini arrabbiati che lo chiamano per protestare, sarà inoltrato presto un esposto a firma del Comune, contro l'Ente, contro l'Enel, che a suo dire "penserebbe solo ad aumentare le bollette ma non fa investimenti sul territorio creando così, come nel caso di ieri e di oggi, enormi disagi ai cittadini abruzzesi e teramani". Ci sono zone di San Nicolo' senza luce da 48 ore. Mancanza di informazioni e nessuno che risponde al numero verde attivato stamattina e dato ai comuni della provincia di Teramo.
Intanto Enel spiega che è scesa in campo la task force in Abruzzo con 750 persone, con il supporto di tecnici provenienti da tutte le regioni d'Italia e che ha rialimentato circa 100mila clienti dall'inizio dell'emergenza maltempo in Abruzzo. A causa dell'estendersi delle perturbazioni e dei nuovi guasti verificatisi in giornata, permangono pero' circa 100.000 clienti disalimentati. Sono circa 200 i gruppi elettrogeni dispiegati sul territorio. Gli interventi e le attività della task force di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, per completare la riparazione dei numerosi guasti presenti sulla rete elettrica regionale proseguono senza sosta. Il possibile peggioramento delle condizioni meteo previsto pero' per la notte potrebbe richiedere tempi più lunghi per il ripristino del servizio.