L'ASSOCIAZIONE APIDGE ABRUZZO SCRIVE AL MINISTRO FEDELI PER AIUTARE LE SCUOLE ABRUZZESI AD ANDARE AVANTI
L'Associazione APIDGE Abruzzo – Associazione Professionale Insegnanti di Scienze Giuridiche ed Economiche, ha sollecitato la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria FEDELI, al fine di adottare provvedimenti di carattere urgente per tutte le scuole abruzzesi, in considerazione dei recenti eventi sismici e meteorologici che hanno colpito l'Abruzzo.
E' stato rappresentato come non solo vi è uno stato di forte preoccupazione, alimentato anche da comunicati ufficiali della Commissione Grandi Rischi, ma anche e soprattutto come la chiusura delle scuole costituisca un grave danno agli studenti ed alla loro formazione, con particolare riferimento a quelli che dovranno affrontare l'Esame di Stato.
Si è auspicato quindi l'adozione di provvedimenti di carattere straordinario per lo svolgimento della didattica in edifici sicuri, ovvero nei cd “moduli”; a tale scopo è stato richiesto alla Ministra una audizione urgente dei responsabili dell'APIDGE, al fine di poter illustrare concretamente la situazione in Abruzzo e le alternative possibili a tutela degli studenti e del loro diritto allo studio, tutelato dalla nostra Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU, nonché per la tutela dei docenti stessi.
IL TESTO:
Anna Pompili, di Teramo, Responsabile APIDGE Abruzzo lancia un forte appello a tutti noi e in primis alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca perché vengano adottati al più presto provvedimenti straordinari a tutela della Scuole abruzzesi.
“Per il tramite della mia Associazione APIDGE abbiamo informato ma soprattutto sollecitato la Ministra Valeria Fedeli ad adottare provvedimenti URGENTI per le nostre scuole abruzzesi, con nostre fattibili e concrete proposte, per garantire non soltanto la sicurezza nei luoghi di lavoro di noi Docenti ma soprattutto la sicurezza per le nostre studentesse e studenti garantendo altresì a loro uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito dalla nostra Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU il DIRITTO ALLO STUDIO. Anna Pompili”
“Il diritto allo studio e la sicurezza devono essere entrambi salvaguardati. Questo l’impegno e la determinazione di APIDGE ad essere accanto a tutti Voi. Ezio Sina, Presidente Nazionale APIDGE”