FUNERALI SOLENNI PER GLI UOMINI DEL 118, A TERAMO DOMANI LUTTO CITTADINO PER DAVIDE DE CAROLIS
Funerali solenni oggi alle 14, nella chiesa di San Bernardino in piazza d’Armi, l’arcivescovo Giuseppe Petrocchi presiederà la solenne liturgia esequiale per quattro delle sei vittime. Si tratta del medico Walter Bucci, 57 anni, originario di Rocca di Cambio; dell’infermiere Giuseppe Serpetti, di 59 anni, originario di Arischia, del tecnico di bordo Mario Matrella, 42 anni, di Putignano (Bari) e Davide De Carolis, 40 anni, tecnico del soccorso alpino, originario di Teramo. La liturgia sarà animata dai cori del Cai, della Portella e della basilica di Collemaggio.
I funerali delle altre due vittime: Gianmarco Zavoli, pilota di 46 anni ed Ettore Palanca, lo sciatore di 50 anni, si terranno invece a Rimini e Roma. L’omaggio alle salme proseguirà anche oggi, dalle 8 alle 12, con picchetto d’onore permanente degli operatori del 118 e del soccorso alpino.
Il sindaco Massimo Cialente ha proclamato il lutto cittadino in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore delle famiglie coinvolte per la inattesa e tragica scomparsa dei loro congiunti. Lutto cittadino anche a Teramo: domani per Davide De Carolis i cui funerali si svolgeranno alle 10,30 in cattedrale. Oggi invece camera ardente allestita nella Chiesa di San Bartolomeo a Teramo.
Davide De Carolis era nato a Nereto il 17 Dicembre del 1977, ma ha vissuto molti anni a Teramo dove ha compiuto gli studi e tessuto una rete di relazioni di amicizia e conoscenza, anche in ambito associativo, tali da integrarlo compiutamente nella nostra comunità e, di fatto, acquisire un ventaglio di rapporti affettivi ampio e intenso.
Per il lutto cittadino, viene disposta l’ esposizione a mezz’asta delle bandiere su tutti gli edifici pubblici, e si stabilisce che tutte le attività commerciali partecipino evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto stesso. Naturalmente, tutte le manifestazioni pubbliche sono annullate.
Infine si invitano i cittadini, scrive il Comune, ad osservare un minuto di silenzio in coincidenza con gli orari del rito funebre.