IL PRESIDENTE DELLA REGIONE D'ALFONSO SI CANDIDA AL SENATO, CHIODI OK, GATTI ANCORA IN FORSE...
Pochi i punti fermi in Abruzzo, per quanto riguarda le candidature alle elezioni politiche del 4 marzo. E quei pochi punti fermi sembrano proprio riguardare per ora solo il Pd.
Domenica e lunedì le liste dovranno essere presentate alla Corte d'appello dell'Aquila. In casa Pd è ormai certa la chiusura sui nomi dei capilista del proporzionale, Luciano D'Alfonso al Senato, Stefania Pezzopane e Camillo D'Alessandro alla Camera, rispettivamente per i collegi di L'Aquila-Teramo e Pescara-Chieti. Al collegio uninominale Chieti-Sulmona della Camera, dovrebbe andare l'uscente Antonio Castricone. Oggi, comunque, si riunisce la direzione nazionale del partito che dovrà dare l'imprimatur a tutto il progetto. Nella galassia del centrosinistra, torna anche l'ex assessore regionale dell'Udeur Mimmo Srour, mentre, dalla parte opposta, Matteo Salvini ha ufficializzato la candidatura di Umberto Bagnai, docente universitario. Anche all'interno di "Noi con Salvini" la situazione è piuttosto fluida, perché legata agli equilibri di coalizione, ma sembra quasi certo anche il nome del coordinatore regionale, Giuseppe Bellachioma, che dovrebbe essere collocato nel collegio di Teramo-L'Aquila. Bocche cucite in Forza Italia. Ieri, il coordinatore regionale Nazario Pagano era ad Arcore per fare il punto della situazione con Silvio Berlusconi. L'unica certezza sarebbe in casa Forza Italia la candidatura nel listino ( e dunque riuscita certa e senza sforzi) di Gianni Chiodi.
Paolo Gatti viene ancora dato in forse, anche perchè sembra che un senatore abbia messo il veto sul suo nome, ma le telefonate e le visite sono in corso in queste ore e tutto potrebbe ancora accadere per colui che ha deciso, lo scorso mese di dicembre, la caduta dell'amministrazione comunale Brucchi (di Forza Italia) e l'arrivo del Commissario Straordinario Pizzi.