IL COMMISSARIO PIZZI REPLICA SULLE VICENDE CENTRALE E QUARTIERE CONA E SULL'ASSESSE VII POR FESR ABRUZZO
Contratto di quartiere Cona, Asse VII Por Fesr Abruzzo e delocalizzazione della centrale Enel, il dottor Pizzi fa il punto su alcune attività della gestione commissariale e spiega che:
«In relazione al susseguirsi di notizie e conferenze stampa sui diversi argomenti, e con particolare riferimento alle dichiarazioni del Presidente del Comitato Quartiere Cona e alla vicenda del Mercato Coperto, il Commissario Straordinario, Prefetto Dott. Luigi Pizzi, ritiene di fornire le seguenti corrette informazioni:
Per quanto concerne l’ASSE VII POR FESR ABRUZZO (tra i cui interventi vi è il recupero del Mercato Coperto), è stata richiesta alla Regione, il 6 Marzo 2018, una rimodulazione del cronoprogramma, al solo fine di consentire una ulteriore valutazione alla futura amministrazione ordinaria elettiva, senza incorrere in rischi di perdita del finanziamento; tale richiesta è stata accolta dalla Regione il 13 Marzo scorso.
In relazione al CONTRATTO DI QUARTIERE CONA, è stata inoltrata, su impulso del Comitato, una ulteriore proposta di rimodulazione al Ministero delle Infrastrutture, ente finanziatore, e al Responsabile Regionale dell’Accordo di Programma. Con nota del 14 Marzo 2018, pervenuta il 15 marzo seguente, lo stesso Responsabile ha formulato un parere di massima positivo, condizione preordinata a qualunque ulteriore attività dell’Ente. Compatibilmente con tutti gli altri onerosi impegni connessi anche al sisma, si procederà a dare seguito alle fasi delle attività richieste dallo stesso Responsabile regionale con la detta nota.
Infine, per ciò che attiene la DELOCALIZZAZIONE della CENTRALE ENEL sita nel Quartiere Cona, si precisa che, con nota del 23 Febbraio 2018, si è provveduto a richiedere all’ENEL formale impegno al finanziamento dell’opera e la trasmissione dello studio di fattibilità. In assenza di atti formali non è possibile ovviamente assumere alcuna ulteriore iniziativa; in ogni caso, la questione continuerà ad essere attentamente seguita dalla gestione commissariale».