Le cuoche delle scuole di Teramo, dipendenti della PAP, protestano per il mancato pagamento dello stipendio di maggio e per l’incertezza sul pagamento della quattordicesima mensilità.
Purtroppo ogni mese, da quando la PAP si è aggiudicata l’appalto per il servizio di ristorazione scolastica della nostra Città, le cuoche e tutte le addette sono costrette a minacciare o a pregare per avere il versamento di quanto dovuto…..oggi, a luglio già inoltrato, non è ancora certa la data del pagamento della mensilità di maggio 2018!!!!!
Cucinare in una scuola dell’infanzia o nido è una grande responsabilità, le mamme, le insegnanti, i bambini, conoscono e si rapportano con le cuoche, che hanno la responsabilità, anche giuridica, dei cibi che somministrano e per questo sono soggette a controlli; inoltre in questi ultimi anni hanno dovuto aggiornarsi per aggiungere diete speciali destinate a bambini con problemi o allergie.
Tutto questo per salari che vanno dalle 400€ alle 700€ massimo, solo per 9 mesi l’anno, visto che quando la scuola è chiusa, a causa della maniera con cui vengono pubblicate le gare d’appalto, le addette a questo servizio sono sospese.
Dunque alle difficoltà proprie del nostro lavoro si aggiunge il fatto che A LUGLIO NON ABBIAMO LO STIPENDIO DI MAGGIO E LA QUATTORDICESIMA CI APPARE UN MIRAGGIO!!!!!!!!!
Per questa ragione, in questi mesi in cui la scuola è chiusa, manifestiamo pubblicamente il nostro vivo disappunto e attendiamo i giorni in cui rientreremo in servizio per mettere in atto tutte le modalità utili a far valere il nostro diritto ad essere retribuite nei tempi previsti dal CCNL.
Le cuoche del servizio ristorazione delle mense scolastiche di Teramo, iscritte alla Filcams CGIL di Teramo
La Segretaria Filcams CGIL Teramo
Emanuela Loretone