• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

IMG_20180720_114706.jpg

 

Storia di un grande amore quella tra il borgo farnese e il timballo, già celebrato nell’omonimo corto con l’attrice Maria Grazia Cucinotta. Interamente dedicata alla promozione del piatto della festa per eccellenza della tradizione gastronomica locale è la settima Sagra del Timballo Teramano e Prodotti tipici agroalimentari, organizzata dalla Proloco di Floriano in collaborazione con il Comune di Campli e l’associazione “Floriano Futura”, in programma dal prossimo 28 luglio al 3 agosto in piazza Anfiteatro. L’evento è stato presentato dal sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, dalla consigliera Bice Cialini e dai componenti della Proloco Leo Menchini e Donato Petrucci.

E’ sua maestà il timballo, re dei piatti della gastronomia del territorio che affonda le radici in antiche tradizioni e rituali pretuzi, l’assoluto protagonista della kermesse di Floriano che, oltre all’intramontabile pietanza realizzata con tanti strati sovrapposti delle tradizionali “scrippelle”, propone tante altre specialità gastronomiche e prodotti tipici locali della filiera corta, che si potranno gustare presso gli stand al coperto aperti ogni sera in piazza Anfiteatro, dalle ore 19.30. 

Oltre al timballo proposto secondo la ricetta classica della tradizione teramana, si potranno gustare tante altre specialità tipiche come arrosticini, salsicce, braciole di maiale, olive all’ascolana, calzoni, frittelle, patatine e formaggio fritto, piatto di antica tradizione, preparato con il metodo tramandato dalle donne del paese. Tutte le sere, inoltre, in programma spettacoli e musica dal vivo ad allietare il banchetto che si terrà in stand al coperto, assicurato quindi anche in caso di pioggia.