• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Tutela, salvaguardia, conservazione, valorizzazione, fruizione, conoscenza.
Sono questi gli obiettivi principali che la sede locale di Teramo dell'Archeoclub D'Italia vuole perseguire attraverso un network di competenze e conoscenze tra soggetti interessati alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico della provincia di Teramo. Una rete di appassionati ed esperti in costruttiva sinergia che nasce dalla necessità di "risvegliare" nei teramani quella coscienza della propria identità, delle proprie tradizioni, che negli anni è andata via via assopendosi proponendo un nuovo modo di vivere la storia, il territorio e la città.

Da queste premesse prendono vita i primi progetti dell'Archeoclub di Teramo. Su tutti l'Archeotrekking, una visita guidata itinerante alla città di Teramo. Un modo dinamico ed intenso di vivere Interamnia aprendo lo sguardo su ciò che ci circonda, per riappropriarci del territorio con i suoi manufatti di origine naturale ed antropica. Un’occasione per conoscere il centro storico approfonditamente, un’offerta aperta sia ai turisti che ai cittadini, per fare sport in modo leggero ed energico, adatto a tutte le età. Un’esperienza unica ed irripetibile grazie anche alla professionalità degli esperti che la condurranno.
Il progetto ripercorrerà la storia di Teramo partendo da un punto informativo e muovendosi attraverso i monumenti principali che ne descrivono le fasi storiche più importanti, includendo anche quei luoghi e quegli ambienti che sono monumenti naturali e che hanno fatto parte della storia della città, come Fonte della Noce e il Ponte degli Impiccati.

Ed è proprio di questi due siti medievali che insistono sul parco fluviale del Vezzola e che versano in uno stato di conservazione precario, che l'Archeoclub di Teramo chiederà l'adozione, per mettere in atto progetti di recupero e valorizzazione attraverso interventi di pulizia, restauro conservativo e installazione segnaletica e tabellonistica. Tra gli obiettivi anche la promozione e divulgazione dei siti attraverso eventi, manifestazioni, rievocazioni storiche, incontri e visite guidate.

Tutte queste attività verrano portate avanti in condivisione con enti preposti e associazioni, perchè uno degli scopi primari dell'Archeoclub di Teramo è quello di fare da hub per le diverse realtà che operano sul territorio. L’obiettivo è quello di "riconquistare" la conoscenza ma anche all’uso di spazi importanti della città, di tipo fisico, culturale e storico-archeologico, imparare a riconoscere i beni culturali come emergenze monumentali e insieme manufatti antropologici, radicati nel tessuto culturale e sociale della comunità, segno forte della sua identità e, al tempo stesso, veicolo di sentimenti di appartenenza, di solidarietà, di condivisione.

Rosario Papili
Petrut - Archeoclub Teramo

LOGO DEFINITIVO2.jpg