• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp Image 2018-08-18 at 19.34.23.jpeg

Dopo un minuto di silenzio per Genova si è aperta oggi la 47esima sagra della porchetta di Campli. La manifestazione, attiva dal 1964, si svolgerà da oggi, 18 al 23 agosto con la partecipazione di 10 maestri porchettai locali: Nicolino Mercurii di Colledara (Vincitore 2017), Luciano Bosica di Teramo, Azienda agricola De Federicis di Basciano, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, Daniele Bosica di Castellalto, Viro Galliè di Nereto, Lucio Di Stefano di Colledara, Emidio Falasca di Teramo e Loretta Lelii de La Traversa di Campli. 

Tra gli eventi culturali mercoledì 22 agosto alle ore 18, il Convegno “Porchetta di Campli: passato, presente e futuro”, che metterà al centro la certificazione di qualità del prodotto. L'attesa cresce per la cerimonia del taglio del nastro che si svolgerà sabato 18 agosto alle 19.00 nella piazza principale della cittadina camplese, alla presenza del Sindaco Pietro Quaresimale, il presidente della Proloco Pierluigi Tenerelli, il consigliere provinciale Federico Agostinelli e il  Consigliere Regione Abruzzo Sandro Mariani.
Lo scorso anno l'evento ha visto la partecipazione di 10 porchettai ed ha registrato più di 100.000 presenze e ben 300 porchette servite. 

Oggi a giudicare la porchetta saranno giornalisti e blogger, la domenica la ormai famosa giuria popolare, il lunedì quella dei ristoratori ed enologi, martedì gli sponsor.

Anche quest'anno, nella serata del 22 agosto quando saranno proclamati tutti i vincitori, sarà assegnato il premio il premio speciale della critica, dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, presidente storico della giuria scomparso, che quest'anno sarà il “Sigillo del Guerriero” originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D'Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l'identità storica e culturale.