• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

domenico piccioniCon l'inizio del nuovo anno scolastico rileviamo che molte situazioni sono peggiorate nel Comune di Tortoreto, ne evidenziamo due in particolare.
1) LA CHIUSURA DELLA SCUOLA PARITARIA A TORTORETO ALTO E L'APERTURA DELLA NUOVA SCUOLA PUBBLICA
l'Amministrazione Piccioni ha creato le condizioni per la chiusura definitiva della scuola paritaria dell'infanzia di Tortoreto Alto rifiutando di elargire il contributo annuale che tutte le precedenti Amministrazioni comunali avevano garantito all'Istituto paritario che esisteva a Tortoreto dal 1880. Cosa ancora più grave, le suore, apprezzate in paese per la loro disponibilità e vicinanza ai tortoretani, sono andate via senza neppure un saluto ed un ringraziamento da parte del sindaco e per questo, i cittadini sono indignati: dopo 138 anni di permanenza a Tortoreto Paese, il sindaco Piccioni ha cacciato le suore! Noi ribadiamo che sia stato un gravissimo errore, anche per i modi ruvidi con cui è stata attuata questa scelta.
Inoltre, in occasione dell'apertura della nuova scuola dell'infanzia pubblica, in un'intervista, il sindaco ha dichiarato che con l'apertura della scuola dell'infanzia "tutti i bambini sono stati messi allo stesso livello", criticando con queste parole, in modo brutale, il lavoro svolto fino ad oggi dalle educatrici che per anni hanno scolarizzato i bambini di Tortoreto Alto. Questo modo di esprimersi ci sembra veramente irrispettoso ed inopportuno da parte del sindaco.
2) AULE- POLLAIO A TORTORETO LIDO E RISCHIO SISMICO
Il sindaco aveva garantito che entro dicembre 2017 sarebbe stato reso pubblico il bando per la progettazione delle nuove scuole di Tortoreto, prevedendo in bilancio le somme per tale necessità. Ad oggi, è tutto fermo, ma gli alunni che avrebbero potuto continuare ad andare nelle scuole a Tortoreto Paese sono stati dirottati al Lido, dentro alle famose aule-pollaio dove da anni vengono stipati gli alunni delle scuole di Tortoreto. All'interno delle scuole di Tortoreto Lido, prima della riapertura, non è stata fatta nessuna verifica degli indici sismici, nonostante, nell'ultimo anno, sia in Abruzzo che nelle Marche siano continuate le scosse di terremoto percepite anche a Tortoreto.
Pertanto, noi crediamo che questa amministrazione non si stia impegnando né per la costruzione delle nuove scuole, né per garantire la sicurezza nelle "vecchie" e questo è un fatto grave visto che sono i bambini e i ragazzi di Tortoreto a rischiare!

TORTORETO CIVICO