• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

l-esterno.jpg

Palazzo Pompetti. Si lavora per la messa in sicurezza dell'edificio. Ieri pomeriggio, nel corso della riunione di condominio alla quale ha partecipato, per conto del Comune, l'assessore ai lavori pubblici Stefania Di Padova, è stato ratificato l'incarico ai tre professionisti, due ingegneri e un architetto, incaricati dal condominio di effettuare ulteriori sopralluoghi e presentare un progetto di messa in sicurezza dell'edificio. Progetto che dovrebbe essere presentato entro giovedì 4 e che prevede una parte di lavori di competenza del condominio ed una parte, quella relativa alla pubblica incolumità, di competenza del Comune.

L'assessore Di Padova a tal proposito ha evidenziato che: «Nella riunione di condominio alla quale abbiamo partecipato in qualità di condomini, è stato ratificato l'incarico ai tre professionisti e poi si è decisa la presa in visione del progetto di messa in sicurezza e il relativo affidamento ad una ditta, punto che non è stato potuto approvare perché ancora non c'era il progetto, così come la quantificazione dei costi».

Solo una volta che sarà presentato il progetto, con tanto di computo metrico e spese, si potrà dunque procedere ad individuare la ditta e dare avvio ai lavori. I tempi non saranno certamente immediati: il Comune nei prossimi giorni dovrebbe provvedere a richiedere una rivalutazione della scheda Aedes attraverso un supplemento di verifiche agli ordini competenti. Il supplemento di verifiche dovrebbe essere chiesto al Cor e al Cnr.

In attesa che venga presentato il progetto della messa in sicurezza, con i tecnici incaricati che in questi giorni stanno concludendo le verifiche nelle attività commerciali, i negozi in questi giorni sono rimasti aperti. Solo dopo la presentazione del progetto, anche alla luce dell'esito dei sopralluoghi e alla realizzazione di alcuni lavori di messa in sicurezza provvisoria, sarà possibile modificare l'ordinanza di sgombero con l'agibilità parziale.