• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Xv4EnPPpNBE.jpg

ASCOLTA ALFONSO MARCOZZI

Le  organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Teramo e Api di Teramo hanno sottoscritto questa mattina un’intesa territoriale che  prevede che le attività di formazione del personale, nel settore delle tecnologie, previste dal Piano Industria 4.0 dovranno essere definite da un accordo sindacale aziendale o territoriale anche nella nostra provincia, come previsto dall’accordo interconfederale siglato il 23 luglio 2018, tra Confapi e Cgil, Cisl, Uil che mira ad agevolare la definizione degli accordi sulla c.d. “formazione 4.0” per le aziende prive di rappresentanza sindacale in azienda, al fine di facilitarne l’accesso ai benefici fiscali previsti dalla Legge di bilancio per il 2018.

Vengono infatti attribuite alle API territoriali le competenze per sottoscrivere tali accordi infatti, la legge di bilancio 2018 ed il successivo Decreto Interministeriale 4 maggio 2018, hanno messo a disposizione per le aziende che svolgano attività di formazione per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie (da big data a integrazione digitale dei processi aziendali) previste dal Piano nazionale Industria 4.0, un credito d’imposta per i  lavoratori e lavoratrici impegnati (40% del costo del personale che svolge formazione).

Api, Cgil, Cisl e Uil di Teramo, ritengono che la competitività del sistema produttivo e delle imprese si debba fondere sempre più sul patrimonio di competenze delle lavoratrici e dei lavoratori, perché è tramite la formazione che si riesce a innovare e mantenere un’occupazione che garantisca un futuro al territorio.

Le Parti hanno convenuto sull’esigenza di sostenere le attività formative finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte dei lavoratori, delle competenze necessarie alla realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese che abbiano adottato o adottino una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.

In questo senso le imprese del sistema di rappresentanza di API Teramo potranno usufruire dell’agevolazione fiscale prevista dalla Legge di stabilità 2018 e dal Decreto Interministeriale 04.05.2018 relativamente a tutte quelle attività formative legate ai premi di sviluppo Industry 4.0.

L’accordo consente alle aziende del sistema Confapi di usufruire dell’incentivo introdotto dalla legge di bilancio 2018 e fissa le regole condivise dalle Parti per sottoscrivere gli accordi aziendali e territoriali necessari per beneficiare dell’incentivo. Il relativo decreto di attuazione dello scorso 4 maggio dispone infatti che le attività di formazione per le quali è possibile godere dell’agevolazione devono essere disciplinate da accordi aziendali e territoriali da depositare presso la competente sede dell’Ispettorato territoriale del lavoro.

In particolare, l’accordo stabilisce che le imprese prive di rappresentanza aziendale possono conferire mandato all’associazione del sistema Confapi per la sottoscrizione con gli omologhi territoriali di CGIL-CISL-UIL degli accordi in materia secondo procedure che saranno definite in apposite intese territoriali.