• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

1422629419799.jpg--.jpg

 

L’avvocato Guerino Ambrosini, presidente uscente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, presenta la propria candidatura alle prossime elezioni per il rinnovo delle cariche dell’organismo, fissate per i giorni 18 e 19 gennaio 2019.
Lo sostengono, proponendo la propria candidatura a consiglieri, gli avvocati: Italo Di Fabio, Vincenzo Di Marco, Eugenio Felice, Donatella Gianfriglia, Giampaolo Magnanimi, Maria Marsilii, Fortunato Mattucci, Giovanni Melchiorre, Gianluca Reitano, Nicola Paolo Rossetti, Marco Sgattoni, Alessandra Terzi, Pasquale Tiberii e Maristella Urbini.
L’avvocato Ambrosini, a tale proposito, chiarisce che la recente decisione della Corte di Cassazione sulla retroattività dell’articolo 3, Legge n. 113/2017 (cosiddetta “regola dell’ineleggibilità per pregresso mandato”) non può trovare applicazione poiché la legge non dispone che per l’avvenire e, pertanto, la retroattività di una norma giuridica può essere disposta solo da una legge alla stessa successiva. La pronuncia giurisprudenziale della Cassazione, sia pure autorevole, peraltro non entra nel merito e rinvia la decisione al giudice di secondo grado, il Consiglio Nazionale Forense.
In ogni caso, il Presidente evidenzia che la stessa legge n. 113/2017, al comma 4 del medesimo articolo 3, esclude chiaramente dal “divieto di candidatura” gli avvocati che abbiano svolto, come nel proprio caso, mandati consecutivi di durata inferiore al biennio.