Ormai da diverso tempo, accogliendo l’invito del Sindaco di Teramo, abbiamo deciso di assumere un atteggiamento improntato al confronto senza alzare mai i toni e soprattutto cercando, attraverso il dialogo svoltosi nei tavoli a ciò preposti, le soluzioni più adeguate per dare delle risposte alle istanze dei lavoratori da noi rappresentati. A distanza di mesi non solo non siamo riusciti ad individuare scenari adeguati rispetto alle varie questioni poste ed affrontate, ma addirittura assistiamo,ormai con cadenza quotidiana, ad una polemica a distanza, che sembra essere ormai senza fine , tra il socio di maggioranza della Teramo Ambiente e i vertici della società, come se per costoro il richiamato senso di responsabilità fosse semplicemente una dichiarazione di intenti.
Ribadiamo, ancora una volta, che attendiamo, con urgenza, di sederci intorno al c.d.tavolo tecnico di cui si è parlato martedì scorso in Provincia, per dare risposte immediate e tangibili ai lavoratori e nel contempo riteniamo stucchevoli le polemiche, a mezzo stampa, di questi giorni visto che a breve ( il 17 aprile) la società potrebbe avere un nuovo socio e il quadro che si va “dipingendo”non rafforza, ahinoi, sicuramente l’immagine della Team. In questa ottica appaiono ancor più fuori luogo le dichiarazioni del consigliere Verna il quale ,riferendosi ad una riunione di maggioranza, ha avanzato proposte che mettono in discussione le attuali condizioni occupazionali di una parte dei dipendenti, rispetto ai quali il Sindaco D’Alberto, in più incontri ufficiali, ci ha sempre rassicurati.
Ricordiamo, ad ogni buon conto, che sul fronte impiegatizio/amministrativo in Team operano 39 dipendenti, 2 quadri, 1 dirigente, di cui 4 part-time e diverse di queste unità sono parzialmente impiegate anche su un’altra commessa. E’ veramente paradossale far passare il messaggio che il vero male di questa società siano gli impiegati, di cui si parla senza conoscerne nemmeno il numero esatto. A questo punto ci chiediamo quale sia il vero pensiero della maggioranza, sperando che la stessa condivida la necessità di salvaguardare la Teramo Ambiente, garantendone il rilancio a beneficio dell’intera collettività teramana, di cui fanno parte anche coloro che lavorano in questa azienda!!
FABIO BENINTENDI ( CISL) AMEDEO MARCATTILI (FP CGIL) PRIMO CIPRIANI (UIL TRASPORTI)