Sabato 30 marzo durante il Consiglio Comunale presso il Municipio di Colledara l’assise, con voti unanimi, ha approvato la proposta di affidamento della Riserva Naturale – Parco Territoriale Attrezzato “Fiume Fiumetto” all’Istituto Abruzzese per le Aree Protette (IAAP).
L’Area Protetta, istituita con L.R. n. 89 del 20 novembre 1990, ha un estensione di circa 75 ettari comprende circa 4 km di habitat fluviali legati al fiume Fiumetto, alimentato da vari fossi alle pendici del Gran Sasso e prossima al omonimo Parco Nazionale e alla ZSC del Fiume Mavone.
Il Parco presenta diverse attrattive naturalistiche ed anche storico-culturali legate al borgo medioevale di Castiglione della Valle (Castrum Leonis Vallis Sicilianae) che ospita la Chiesa di San Michele Arcangelo e nella cui storia trova memoria del passaggio di Lucrezia Borgia che vi si rifugiò insieme ad Alfonso d’Aragona per fuggire al Duca Valentino.
Fiume Fiumetto entra così a far parte della Rete di Aree Protette nelle quali lo IAAP è impegnato a supportare l’attività di gestione dei Comuni sui quali le Riserve Regionali ricadono, in particolare oltre alle 4 Oasi WWF (Calanchi di Atri, Cascate del Verde, Gole del Sagittario e Lago di Serranella), le Riserve di “Ripari di Giobbe” e “Punta dell’Acquabella” a Ortona e “Marina di Vasto”.