Dopo il nostro articolo sulla protesta del MILLI, abbiamo ricevuto una nota dall'istituto:
Per quanto concerne la notizia della protesta degli alunni del Liceo “G. Milli” è necessario chiarire alcuni aspetti:
GITA: il giorno 3 aprile una classe quinta ha deciso di non partecipare al viaggio le tariffe sono quindi aumentate (dovevano partire il giorno 8). La ditta stessa ha inviato alla scuola una mail in cui confermava sia l’aumento delle tariffe che la difficoltà a trovare hotel “andati a ruba” per il periodo e “ bus GT , quasi del tutto irreperibili e pochi rimasti”.
ISPEZIONE E’ vero che il Liceo “Giannina Milli” il 12, 13, 14 Febbraio 2019 ha ricevuto la visita del NEV Nucleo di valutazione esterna, (tre esperti che hanno il compito di valutare le scuole)ma si precisa, che per tali visite esistono un programma e un protocollo e non sono assolutamente i docenti che possono richiederne l’intervento. Le scuole che ricevono la visita di valutazione esterna sono individuate tramite una procedura di campionamento casuale perché tutte devono avere uguale probabilità di essere selezionate, indipendentemente dalle loro caratteristiche. La procedura di campionamento tiene conto della numerosità delle scuole nelle diverse aree geografiche del paese (nord est, nord ovest, centro, sud e sud-isole) e del grado di scuola (scuole primarie e secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado). Il Nucleo di valutazione si occupa soprattutto delle aree connesse ai processi didattici ed educativi, raccogliendo il punto di vista dei docenti e focalizzandosi sugli aspetti che sono di loro competenza e per la corretta analisi delle evidenze relative alla scuola, tutto finalizzato al piano di miglioramento.
BIDELLI. Per quanto concerne i bidelli, solo due bidelli su 6 sono in malattia. Il servizio di pulizia della scuola è comunque assicurato, da anni, dalla presenza dei lavoratori socialmente utili.
ASSEMBLEA er le assemblee di Istituto, sempre concesse, è necessario precisare che le richieste devono essere fatte rispettando dei tempi. Dopo il sisma del 2016 prima di concedere l’assemblea bisogna controllare sia la sicurezza che la disponibilità dei locali. Alla scuola è stata riconsegnata la palestra, dopo i lavori di manutenzione del sisma, solo il 15 marzo 2019.